L’enorme successo riscontrato dal gioco di Disney Villainous ha permesso di sviluppare non solo diverse espansioni del titolo madre, ma anche di proporre alcune variazioni sul tema che coinvolgessero universi narrativi di saghe altrettanto importanti. Dopo l’arrivo del mondo Marvel è stata la volta di quello di Star Wars.
Star Wars Villainous è un titolo che mantiene le dinamiche base del gioco originale aggiungendo però alcune interessanti variazioni. Anzitutto alla presenza dei crediti, quelli che nella versione madre erano i gettoni potere, si uniscono quelli ambizione, utili per giocare alcune particolari carte o per attivarne il potere. In aggiunta sono state create le carte restrizione, che saranno un elemento di cui tenere conto durante la partita. Infine, l’aspetto più innovativo e interessante è la creazione di una sezione spazio profondo in cui potranno essere giocate le carte veicolo. Qui saranno ubicate le astronavi, indipendentemente dalla fazione di appartenenza. Quando non impegnate tra loro, avranno degli effetti di gioco: le astronavi dei cattivi sono da considerarsi come un luogo in più dove potersi muovere con le relative azioni che sarà possibile compiere. Quelle dei buoni diminuiranno di una carta il limite di mano del giocatore.
Nella scatola base sono presenti cinque personaggi giocabili: Darth Vader, Asajj Ventress, il generale Grievous, Kylo Ren e Moff Gideon.
Darth Vader ha quale obiettivo sconfiggere Luke Skywalker. A inizio della partita la carta del noto protagonista della trilogia originale sarà posizionata sulla sezione Morte Nera sul lato concentrato e non coprirà le caselle della sezione superiore, lasciandole quindi come azioni disponibili al giocatore. Per riuscire nell’impresa sarà necessario far girare Luke nella versione combattuto e portarlo assieme all’imperatore Palpatine e a Darth Vader nella sala del trono dell’imperatore: pagando i dovuti gettoni ambizione la vittoria sarà in pugno. Chiaro che alcune carte potranno interagire con Luke in favore o in contrapposizione all’obiettivo perseguito.
Asajj Ventress deve invece completare tre diverse missioni. Queste sono presenti in un mazzo apposito. Da questo si girerà una carta per andare a compiere le azioni richieste e riuscire così a completare l’obiettivo. E’ possibile attivare più missioni in contemporanea ma le richieste presenti, anche se uguali, dovranno essere svolte singolarmente.
Il generale Grievous deve possedere otto spade laser. Per accumularle è necessario sconfiggere gli eroi che ne forniranno una ciascuna a eccezione di un paio di casi specifici. Tra le carte alcuni effetti potranno aumentare questo tesoretto mentre altre andranno a eroderlo.
Kylo Ren deve cedere al lato oscuro. Per farlo dovrà fare in modo che i sei segnalini posizionati sull’apposito tracciato finiscano nella corrispettiva sezione. Per farlo è necessario uccidere gli eroi, tenendo in considerazione che ancora una volta alcune carte potranno fornire ausilio mentre altre saranno un fastidioso intralcio.
Moff Gideon deve catturare e sperimentare su Grogu. Per riuscirci sarà necessario anzitutto portare la carta del simpatico personaggio sul lato oscuro e quindi posizionarla assieme al dottor Pershing e ai campioni di laboratorio. Pagati i punti ambizione la vittoria sarà raggiunta. Come ovvio alcune carte dovranno essere giocate per portare Grogu sul lato inferiore della plancia di gioco mentre altre potrebbero liberarlo.
Star Wars Villainous è un titolo in linea con la saga Villainous, rivolgendosi così agli appassionati del gioco e ai fan della saga fantascientifica di George Lucas, in attesa che anche qui arrivino le prime espansioni, già attese dai fan.
Titolo: Star Wars Villainous
Editore: Ravensburger
Alice è scomparsa, il gioco di ruolo via smartphone fortemente immersivo
Quali sono i migliori puzzle da fare in famiglia?
Pubblicità, giochi e nuovi abbonamenti. Netflix prova a cambiare pelle
I Fatti di Parma diventano un gioco di ruolo. La resistenza alle camicie nere