L’affascinante mondo della vessillologia nasconde molti segreti e altrettante informazioni che forniscono nozioni utili a coloro che sono in grado di leggerle. La bandiera che rappresenta uno stato, quel lembo di stoffa trattenuto sulla cima di un’asta che viene sospinto dal vento, è caratterizzata da simboli, colori e disposizioni che sono frutto della storia e della cultura di una nazione e che ne rappresentato i fondamenti civili evidenziandone alcuni elementi distintivi che saltano subito all’occhio.
Dmytro Dubilet, che nel 2019 era membro del governo ucraino sotto la guida di Zelensky, accompagna il lettore in una esplorazione che attraversa non solo tutte le bandiere del mondo ma che ne evidenzia le origini e l’evoluzione. Se spesso questi approfondimenti sono sviluppati analizzando ogni singolo stato, di fatto slegando così la bandiera dal suo contesto comune con altri vessilli, in Storia avventurosa delle bandiere del mondo l’autore decide di sviluppare l’argomento attraverso gruppi di famiglie caratterizzate da una genesi comune o da una peculiarità condivisa.
Si parte così dal tricolore francese e dai suoi principi di liberté, egalité, fraternité figli, proprio come la bandiera, della rivoluzione francese e dalla nuova visione civica che ha caratterizzato l’epoca seguente alla caduta della Bastiglia. Dubilet ne racconta l’origine, il passato, talvolta si avventura anche nello spiegare alcune chiavi di lettura frutto della popolare fantasia dei cittadini, offrendo uno spaccato completo che copre le mille sfaccettature sull’argomento. E dalla bandiera originale che ha fornito ispirazione a quella famiglia passa poi a tutte le altre che si sono ispirate alla capostipite, come in questo caso il tricolore italiano.
Si tratta di un lungo percorso che attraverso i capitoli racconta di ognuno di questi raggruppamenti: la Union Jack britannica, i colori panafricani e i colori panarabi, le bandiere con la mezzaluna e quelle che hanno contraddistinto le colonie dell’impero inglese, arrivando alla fine a coprire tutte le bandiere del mondo ma anche quelle di stati, talvolta molto antichi, che oggi non esistono più, come nel caso dell’impero romano.
È certamente un viaggio affascinante, discorsivo e ben strutturato che rende la lettura scorrevole e non noiosa, che catturerà l’attenzione dell’appassionato ma che sorprenderà piacevolmente anche il curioso offrendo uno strumento utile a capire molto di più di uno stato osservandone già solo la bandiera.
Titolo: Storia avventurosa delle bandiere del mondo
Autore: Dmytro Dubilet
Editore: Utet
La misteriosa mano del lago Verde
Una libreria a Casarano vende libri a 1 euro: un’iniziativa di sostenibilità e valore sociale
BookCity: “27 Racconti Raminghi”, un viaggio tra le voci della scrittura italiana contemporanea
I libri che si prestano e l’arte tragicomica di non restituirli