27 Views

meiNella prima  Indie Music Like del 2015  in top10 dominano le quote rose con Caterina Guzzanti, Giorgia, Elisa ed il duetto Alice-Luca Carboni.

Ecco nel dettaglio la top10 degli artisti indipendenti italiani:

1 Emis Killa feat. Antonella Lo Coco
– Che abbia vinto o no (Carosello)
2 Lo Stato Sociale feat. Caterina Guzzanti
– Istant Classic (Kizmaiaz )
3 Mario Venuti
– Il tramonto (Microclima – Musica e Suoni )
4 Nathalie
– L’Anamour (Heristal Entertainment )
5 Elisa
– A modo tuo (Sugar)
6 99 Posse feat J-Ax
– Stato di emergenza (Musica posse)
7 Francesco De Gregori
– Generale (Caravan)
8 Dear Jack
– Wendy (Baraonda)
9 Giorgia
– La mia stanza (Microphonica)
10 Alice feat. Luca Carboni & Paolo Fresu
– Da lontano (Arecibo)

Scorrendo la top 20 troviamo ancora il rap di Ghemon e poi Antonacci, Federico Fiumani, Fortis, Bengi, Riccardo Sinigallia, e le nuove entrate di Rachele Bastreghi, Giovanni Allevi, Bussoletti e Manuel Foresta!

Risalendo, invece la classifica dal fondo, in cerca degli artisti che vi abbiamo proposto, troviamo Jacopo Ratini con Il Colore Delle Idee è stabile alla #187, dopo una lunga ascesa scende Marirosa Fedele che con Burttino Di Asterischi è alla #175, una tacca più su ma sempre in disce c’è La Regina di Carlo Mazzoni, alla #164 scendono anche i Caveau con i loro Bicchieri Rotti. Perde terreno anche Scarda che con Io Lo So è alla #147, sale invece alla #127 Margherita Vicario con Per Un Bacio, mentre perdono posizioni sia Post degli Ottodix (alla #121) sia Razza Krasta (#110 con Se Mai Mi Penserai). Salgono, invece, gli Intruso che con Accendo arrivano alla #110 imitati da Il Conte Biagio che con Il Mare (Vi Porterò) arriva all’#87. Segno più anche per Makay che con Riempire Il Vuoto arriva all’#84 e per i La Clè che con Lei Suona raggiungono la #79. Scende, invece, il duo Salvatore D’alò e Alessandro Bonanno che con Mai Senza Te si piazzano alla #78.
Stabile alla #70 Jimmy Ingrassia con la sarcastica Ti Lovvo, mentre arriva fino alla #62 Il Rebus con Avere Trent’anni così come sale Superficiale di Jovine alla #59.  Stabili i siciliani Karbonica alla #53 con Quel Bisogno Che mentre Denis Guerini con La Scarpa torna a salire (#47) imitato dai Noais che con Sudato E Fragile si piazzano alla #45.
Ormai in caduta libera Dente che questa settimana esce addirittura dalla top30 (#35) con Chiuso Dall’Interno mentre i 99 Posse con Stato Di Emergenza si fermano ad un passo dalla top5 (#6).

Anche nel 2015, pertanto, l’AltraPagina e il magazine www.spl80.com continuano nell’attento monitoraggio del mercato indipendente italiano, pronti a segnalarvi tutti i migliori artisti della ricca e viva scena indie italiana.

Andrea Dasso

Comments

comments