38 Views

meiCambia tutto sul podio della classifica dei singoli della Indie Music Like, la classifica di grandimento di radio, web radio e new media con tutte le canzoni di produzione indipendente della nuova musica italiana. In testa arriva Lo Stato Sociale con Caterina Guzzanti e il singolo Istant Classic, poi subito dietro il nuovo brano di Rachele Bastreghi, la storica voce dei Baustelle, al suo esordio con “Il ritorno”, mentre al terzo posto troviamo Riccardo Sinigallia, vincitore del PIMI come miglior disco indipendente dell’anno, con il brano “Che non è più come prima”. Nella Top Ten troviamo poi i singoli dei 99 Posse con J-Ax, Mario Venuti, Emis Killa con Antonella Lo Coco, Alice con Luca Carboni e Paolo Fresu, Apres La Classe, Nathalie e Francesco De Gregori, che chiude alla grande la top 10 dei dieci brani più graditi della settimana.

Ecco nel dettaglio le prime 10 posizioni della Indie Music Like:

1 Lo Stato Sociale feat. Caterina Guzzanti
– Istant Classic (Kizmaiaz )
2 Rachele Bastreghi
– Il ritorno (Gibilterra)
3 Riccardo Sinigallia
– Che non è più come prima (Sugar)
4 99 Posse feat J-Ax
– Stato di emergenza (Musica posse)
5 Mario Venuti
– Il tramonto (Microclima – Musica e Suoni )
6 Emis Killa feat. Antonella Lo Coco
– Che abbia vinto o no (Carosello)
7 Alice feat. Luca Carboni & Paolo Fresu
– Da lontano (Arecibo)
8 Après La Classe
– Riuscire a volare (Color Sound)
9 Nathalie
– L’Anamour (Heristal Entertainment )
10 Francesco De Gregori
– Generale (Caravan)

Partendo dal basso, invece, troviamo alla #180 c’è e sale Ambrosino con Ecco precisamente, due posizioni più in sù e sempre in salita i romani Karma In Distorsione con Senza Petrolio mentre alla #138 c’è Margherita Vicario stabile con Per Un Bacio.
Alla #123 in salita c’è Dellera con Stare Bene E’ Pericoloso mentre alla #112 scendono gli Intruso con Accendo come scendono il duo D’Alò-Bonanno alla #105 con Mai Senza Te.
Entrando nella top100, alla #88 c’è stabile il giovane rapper milanese D:Milez con Supereroi mentre salgono sia Marian Trapassi (alla #78 con L’Arancia) sia Il Conte Biagio (alla #77 con Il Mare – Vi Porterò).
Alla #67 ancora in salita i La Clé con Lei Suona, mentre alla #66 sono stabili i Chilafapuliska con Se Domani. In salita anche Makay alla #64 con Riempire Il Vuoto e alla #61 gli Accastorta con Tempo.
Alla #55 continua a salire Jimmy Ingrassia con Ti Lovvo e alla #51 Jovine con Superficiale. Inarrestabili salgono ancora ed entrano in top50 i Karbonica alla #49 con Quel Bisogno Che, sale alla #46 Il Rebus con Avere Trent’anni, imitato da Denis Guerini con La Scarpa alla #44.
Continua a scendere Dente che con Chiuso Dall’Interno si attesta alla #43 mentre i Noàis fanno un grande balzo in avanti arrivando alla #36 con Sudato E Fragile, mentre abbiamo già detto dei 99 Posse stabili alla #4 con Stato Di Emergenza.

Si dimostra, pertanto, costante l’attenzione dei magazine L’AltraPagina e SPL80 nel proporre ai propri lettori il meglio della musica indipendente italiana, concentrandosi soprattutto sugli artisti emergenti.

Comments

comments