Il dottorato di ricerca, il più alto grado degli studi del sistema accademico italiano, consente l’acquisizione di conoscenze elevate e forma professionisti con un ampio grado di autonomia e capacità di organizzazione. Un dottore di ricerca, dunque, è un “vettore di innovazione in grado di contribuire alla trasformazione e al miglioramento dei processi”. Nonostante questo, il dottorato di ricerca fatica a trovare adeguato riconoscimento nel sistema produttivo del nostro paese.
È per questo che ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani) e Find Your Doctor, startup innovativa attiva nell’inserimento professionale di ricercatori e dottori di ricerca, hanno sottoscritto un protocollo di intesa destinato a regolare la collaborazione fra le due organizzazioni per la valorizzazione del titolo di dottore di ricerca.
Nello specifico, i primi obiettivi della collaborazione fra ADI e Find Your Doctor sono:
- la programmazione di attività di informazione e formazione sui temi legati alla valorizzazione del dottorato di ricerca al di fuori dell’ambito accademico;
- la promozione, realizzazione e diffusione pubblica di analisi e ricerche relative alle condizioni di lavoro e occupazione dei dottori di ricerca a livello nazionale;
- l’elaborazione di proposte e iniziative per la valorizzazione del Dottorato di ricerca nel settore privato e della pubblica utilità a livello locale, regionale e nazionale, attraverso l’interlocuzione con i rilevanti stakeholders e attori istituzionali;
- la promozione di attività di assistenza e consulenza dedicate ai dottori di ricerca per il loro inserimento nel mercato del lavoro.
“Valorizzare il dottorato di ricerca nel mondo delle imprese è una delle priorità di ADI”, commenta Giuseppe Montalbano, Segretario Nazionale ADI. “Nel nostro paese la domanda di personale di alta formazione universitaria è ancora assai scarsa da parte delle aziende, mentre allo stesso tempo ai dottori di ricerca non vengono dati gli strumenti necessari per orientarsi al meglio nel mercato del lavoro. La partnership con Find Your Doctor pone le premesse per un lavoro a tutto campo sul piano della formazione, dell’analisi e delle proposte per ampliare i canali di accesso dei dottori di ricerca nel sistema produttivo, e per avvicinare le aziende ai dottori di ricerca”.
Find Your Doctor (www.findyourdoc.org) è infatti una startup e un’agenzia del lavoro dedicata ai soli ricercatori, che ambisce a diventare nel tempo un punto di riferimento a livello nazionale per chi deve cercare prospettive professionali fuori dal mondo accademico.
“La tematica dell’employability dei ricercatori”, spiega Eva Ratti (PhD in astrofisica), fondatrice di Find Your Doctor, “è strettamente legata a quella della valorizzazione del titolo di dottorato e deve essere affrontata tenendo conto di tutte le sfide culturali implicate. Su questo terreno comune si fonda la partnership con ADI, nella convinzione che iniziative partite “dal basso” come le nostre possano avere, unendosi, impatto su larga scala e a beneficio di tutti.”
Quanto costa un anno di studio all’estero?
L’era dell’intelligenza artificiale e l’infinito fascino dell’intelligenza umana
La crisi della piccola editoria italiana: tra sovrapproduzione e barriere di mercato
Rapporto editoria 2024: mercato dei libri in crescita di poco tra vari problemi