50 Views

2015-img-CIR-Rally_Due_Valli-rossetti_02Va in archivio il Rally 2Valli con lo spettacolo offerto dal duo Rossetti-Chiarcossi e da Giorgio De Tisi ma anche la conferma del talento di Luca Panzani.

Le voci “vittoria di trofeo” e “maggior numero di punti possibili” sono entrambe spuntate sul block notes degli impegni di Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi.
I due portacolori della Scuderia Promo Sport Racing hanno vinto come da pronostico il Trofeo Renault Clio R3T Produzione grazie ad una gara –l’ennesima- condotta con piglio autorevole fin dalle prime battute; è successo al Rally 2 Valli dove il pilota tiranese ed il fidato navigatore hanno imposto il loro ritmo risultando i più veloci tra gli iscritti al monomarca francese in ben nove prove sulle undici disputate.
Con questo risultato l’equipaggio della Promo Sport Racing chiude il Trofeo Renault Clio R3T Produzione con ben 361,8 punti che sono un prezioso bottino da portare in dote al prossimo Rallye di Montecarlo, gara finale in cui si sfideranno tutti i vincitori dei quattro Trofei Renault d’Europa; il vincitore dell’ultima sfida potrà aggiudicarsi un volante ufficiale Renault per la stagione 2016 nel Wrc3.
“La vittoria di questo trofeo significa molto per una scuderia come la nostra- racconta il presidente Danilo Colombini- perché ad inizio anno abbiamo scelto di aiutare Luca nel suo impegno rallystico e la vittoria finale ci appaga con grande soddisfazione; siamo partiti con un ritiro al Ciocco ma poi Luca e Matteo non hanno sbagliato un colpo; inoltre, val la pena sottolinearlo, “Rox” ci ha anche regalato il successo assoluto al Rally 1000 Miglia ed al Piancavallo, gare di prestigio internazionale. Siamo felici: è un giorno importante per la nostra scuderia!”
Per celebrare al meglio questo successo e per ringraziare il team e gli sponsor, la Promo Sport sta già pensando ad un evento dedicato: “Innanzitutto un grazie immenso ad Alessandro Pedrocchi e Marinella Do della DP Autosport e a tutti i ragazzi dell’assistenza- prosegue Colombini. Non si vince solo col piede ma anche con una vettura al top e loro hanno avuto l’onore di dare a Luca e Matteo ciò che di meglio non si poteva chiedere. La parola “Festa” è nel DNA della nostra scuderia perciò abbiamo aspettato proprio oggi per annunciare che il 21 novembre ci sarà una grande manifestazione alla quale nessuno potrà mancare. Il team “Eventi” della nostra scuderia è già all’opera da alcune settimane ma per scaramanzia non abbiamo mai detto nulla. Quindi amici, sponsor, addetti ai lavori e soprattutto tifosi segnatevi questa data sulla vostra agenda. Il divertimento è assicurato”

MMF_0010Protagonista del 2Valli anche Giorgio De Tisi, il pilota dell’A-Style Team che ha regalato spettacolo con la Ford Fiesta Wrc 1600cc al via con il numero 101. Tanto divertimento per il driver navigato per la prima volta da Francesco Orian: “Sono soddisfatto della vettura che si è rivelata fantastica- racconta De Tisi- così come il team con cui sono entrato subito in sintonia. Purtroppo è una vittoria di poco conto questa perché maturata senza avversari.”

Effettivamente il rammarico di De Tisi sta nel non avere avuto alcun confronto dato che è stato l’unico ad iscriversi per la gara Wrc. “Se lo avessimo saputo prima avremmo convertito la nostra adesione alla gara del Campionato Italiano utilizzando la Fiesta in versione Rrc; così avremmo avuto parecchi avversari e un confronto stimolante; ci siamo trovati spesso a partire con gomme fredde per attendere il transito delle ultime vetture della gara Cir e questo, sia in termini di sicurezza che di adrenalina non è stato il massimo”- ha proseguito il portacolori dell’A-Style Team che ha poi concluso: “Non vedo l’ora di poter riprovare questa vettura in altri rally: è stata comunque un’esperienza divertente!”.

PANZANI_RALLY 2VALLISoddisfatto dalla trasferta anche Luca Panzani (nella foto Photo4) , affiancato da Sara Baldacci, che ha terminato nel modo migliore il Campionato Italiano Rally, lo scorso fine settimana, al Rally 2 Valli a Verona.

Alla seconda gara con la nuova Renault Clio R3 T della Gima Autosport, il portacolori della Pistoia Corse ha terminato l’impegno in settima posizione assoluta, secondo di classe e secondo anche nella classifica del Trofeo Renault Clio (dove era al debutto), dietro al vincitore Luca Rossetti.

Panzani, reduce dal quarto posto assoluto al recente Rally di Camaiore, gara con cui ha avviato l’apprendistato con la nuova vettura, ha lavorato con impegno nel cercare di “vestirsi” quanto più possibile la vettura, con la quale è oramai deciso che parteciperà al tricolore 2016 concorrendo per il titolo “produzione” oltre che per il Trofeo Renault Clio.

Non vi erano aspettative di classifica, per la difficile gara veronese,  ma solo un programma sistematico di lavoro in quanto l’impegno ha fatto parte di un percorso di test che deve portare la nuova Clio ad uno step ottimale di affidabilità e competitività. Ottime le sensazioni in linea generale da parte del driver, che con il conforto anche dei riscontri cronometrici esibiti ha capito di essere partito per la strada giusta. Ciò in considerazione che gli avversari di categoria incontrati, piloti di grosso calibro come l’ex Campione Europeo Rossetti ed  il neo Campione “Produzione” Ferrarotti, avevano sulle spalle ben oltre 1000 chilometri di esperienza, contro i suoi attuali circa 300.

Il lavoro da svolgere durante l’inverno è dunque tracciato, la determinazione e l’impegno della squadra e della scuderia che supportano Panzani e Baldacci  nella loro attività sono al massimo, puntando ad arrivare a risultati importanti.

Il commento di Luca Panzani:“Al di là del risultato finale, che credo comunque sia stata una buona performance, quello che è scaturito dall’impegno di Verona è che la Clio sta crescendo ed io me la sento sempre più indosso. C’è ancora molto da lavorare, ma con GIMA si opera al meglio, non ci sono troppe parole da dire parlando della vettura, a volte ci basta anche una mezza frase per capirsi e questo credo sia un fattore importante per affrontare campionati importanti. Siamo in un momento importante, mi ritengo fortunato ad avere già programmata la stagione prossima, questo grazie a Pistoia Corse, ai miei partner ed anche grazie a Gima e pure a Renault, che mette in condizione i piloti privati di correre ad alto livello con i suoi trofei”.

 

Comments

comments