Oggi i giovani hanno la possibilità di viaggiare in tutto il mondo, e di farlo da soli o in compagnia di altri ragazzi. Si tratta di un’occasione particolarmente preziosa, che molte delle generazioni passate hanno sognato a lungo, senza avere l’opportunità di godersela. I vantaggi, poi, aumentano se si parla delle vacanze studio all’estero. Queste esperienze, infatti, permettono ai giovani di imparare a conoscere le lingue straniere e le altre culture. In questa guida, dunque, vedremo cosa sono le vacanze studio all’estero, come funzionano e quali opzioni si hanno a disposizione.
Vacanze studio all’estero: cosa sono e come funzionano?
Le vacanze studio all’estero sono programmi che consentono ai giovani di recarsi in un paese straniero per un determinato periodo di tempo. Così facendo, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere meglio la lingua, le tradizioni e i costumi di una determinata nazione estera. In genere vengono organizzati da istituti scolastici, aziende specializzate o enti statali come l’INPS. Queste organizzazioni si occupano dell’intera pianificazione del viaggio, offrendo una serie di attività didattiche e di svago.
Vacanze studio per studenti delle scuole superiori
Una delle opzioni in assoluto più gettonate è l’esperienza per studenti delle scuole superiori, come nel caso del programma previsto dalle vacanze studio INPS 2023, ad esempio. Questo bando prevede la possibilità di godersi un viaggio di gruppo insieme ad altri ragazzi, della durata di due settimane, in paesi come la Francia, la Spagna, la Germania e molto altro ancora. Il programma prevede una serie di attività finalizzate alla didattica, come le lezioni in lingua straniera, le sessioni progettuali e i seminari. Il soggiorno, fra le altre cose, viene interamente coperto dai fondi e dai contributi statali dedicati al progetto.
Soggiorni linguistici per studenti maggiorenni
Un’altra opportunità particolarmente preziosa sono i soggiorni linguistici per gli studenti maggiorenni, di solito in una fascia d’età compresa tra i 19 anni e i 25 anni. Anche in questo caso la durata dell’esperienza si attesta intorno alle due settimane, ma può arrivare anche fino ad un massimo di 24 settimane. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi paesi esteri, come nel caso di Malta, del Giappone, della Spagna, della Francia, dell’Australia e via discorrendo. Il programma prevede lo svolgimento di una serie di attività, come i corsi di lingue e quelli orientati alla preparazione degli esami universitari, insieme ai percorsi per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Anno linguistico in un paese straniero
Non potremmo non parlare dell’anno linguistico in un paese straniero, senza ombra di dubbio una delle opportunità più fruttuose. Si tratta di programmi più complessi e approfonditi, il cui scopo è consentire al giovane di diventare bilingue, e sono accessibili dai 16 anni a salire. Il programma prevede un periodo di residenza piuttosto lungo, e lo studente ha la possibilità di scegliere fra 3 opzioni: 6 mesi, 9 mesi o un anno intero. I vantaggi sono diversi, dalla possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche fino all’opportunità degli stage in azienda. In sintesi, può rappresentare un primo passo del proprio futuro professionale.
Vacanze in Sardegna i migliori villaggi turistici per famiglie
Viaggio last minute a Londra: volo, hotel e cosa vedere
Viaggi: cosa fare e vedere a Milano
Pensione Completa o Mezza Pensione? Pro e Contro