Se state pensando di trascorrere le prossime vacanze in Toscana, di certo non state prendendo la decisione sbagliata! Questa è una delle regioni più amate di tutta la Penisola: conosciuta principalmente per i meravigliosi borghi che si trovano nell’entroterra, la Toscana è in grado di offrire anche diversi chilometri di spiagge stupende. Solitamente, quando si deve scegliere la meta per le vacanze al mare, si punta al sud Italia: qui possiamo trovare località davvero bellissime, il clima è l’ideale e l’acqua è sempre cristallina. La Toscana però non è certo da meno: se non siete mai stati in una delle località marittime di questa regione rimarrete sicuramente sorpresi.
Oggi vi daremo qualche dritta e consiglio per una vacanza in Toscana indimenticabile, tra spiagge sublimi e paesaggi incantevoli. Prima di tutto però vi consigliamo di consultare il portale Ignas Tour: qui potrete trovare moltissime offerte per hotel e villaggi turistici, anche last minute!
Le spiagge più belle della Toscana
La prima domanda che ci si pone quando si deve prenotare una vacanza al mare in Toscana è sempre quella: dove si trovano le spiagge più belle e pittoresche? Beh, in realtà non avete che l’imbarazzo della scelta, ma ci sono dei posticini che vale sempre la pena visitare.
Marina di Grosseto, Follonica e Castiglione della Pescaia
Marina di Grosseto si trova ad appena 12 Km da Grosseto ed è una delle località di mare più gettonate e belle della costa toscana. Si è conquistata la bandiera blu per le sue acque cristalline e possiamo quindi stare tranquilli: qui il mare è pulitissimo e perfetto! Le spiagge a Marina di Grosseto sono ampie e si possono trovare sia tratti liberi che tratti attrezzati con ogni tipo di servizio, ideali anche per le famiglie con bambini piccoli.
Follonica è un’altra località molto conosciuta e turistica: qui potete trovare tutto quello che vi occorre per una vacanza indimenticabile. Tuttavia, se non siete amanti del caos e preferite spiagge più tranquille, a Follonica potreste rimanere delusi. Si tratta di una località particolarmente turistica, con spiagge attrezzate e molto affollata soprattutto in alta stagione.
Per trovare un po’ di pace e serenità, oltre che una spiaggia incontaminata (e secondo noi la più bella di tutta la costa toscana) vi consigliamo di fare una capatina a Castiglione della Pescaia. La città è altrettanto turistica e dotata di qualsiasi tipo di servizio, ma se vi spostate poco più in là e precisamente a Scarlino potrete trovare una vera e propria oasi di pace. Cala Violina è una spiaggia che si trova all’interno di una riserva naturale: gli accessi sono controllati quindi bisogna arrivare al mattino presto per essere sicuri di poter entrare.
Costa degli Etruschi
Da Livorno a Piombino possiamo trovare la Costa degli Etruschi, altrettanto consigliata per una vacanza al mare all’insegna della scoperta e del relax. Qui potrete trovare sia ampie spiagge di sabbia bianca che calette un po’ più selvagge e nascoste, ideali per chi preferisce le baie tranquille. Il mare, come sempre, è limpido e dai colori meravigliosi.
Villaggi turistici in Puglia: la scelta perfetta per le tue vacanze estive!
Come vestirsi per un safari in Namibia? Ecco cosa mettere in valigia
Vacanze studio all’estero: cosa sono e come funzionano?
Come organizzare una crociera nel Mediterraneo: itinerari e consigli