42 Views

La cucina giapponese ha una tradizione millenaria che si è sviluppata attraverso il corso di molti secoli legandosi, influenzando e facendosi influenzare, alla cultura di un popolo e ai prodotti tipici coltivati nell’arcipelago. Ogni regione ha le sue caratteristiche tanto che nell’insieme l’offerta di sapori e di gusti è quantomai variegata e in certi casi anche influenzata da cucine di altri paesi.

Se l’accostamento al sushi sembra scontato e ovvio, in realtà la cucina nipponica offre una varietà di cibarie che la rendono articolata e complessa, sapori talvolta legati alla cultura contadina e altre volte a una raffinatezza ricercata ed elaborata.

Per scoprirne parte dei segreti ci viene incontro L’Ippocampo: l’editore milanese ha infatti pubblicato tra le diverse offerte anche il magnifico Giappone – Il ricettario, un titolo che farà innamorare il grande pubblico già solo per le caratteristiche di una edizione, di un formato, di un design e dei materiali che sono un piacere per gli occhi. Un piacere che è figlio dell’amore che viene riversato nel creare i libri e che viene trasmesso in ogni singola pubblicazione edita sotto il suo marchio. Una cura che non si limita quindi solo alla selezione di titoli da editare e ai contenuti ma anche alla presentazione estetica.

Superata l’ammirazione iniziale per l’esterno del grosso volume, leggendone le pagine il lettore sarà catapultato in un lungo viaggio di approfondimento sulla cucina nipponica: a partire dalla sua stessa storia, attraverso un’infinità di ricette divise per tipologia arrivando alle proposte di grandi chef di tutto il mondo, a un glossario e a qualche ulteriore informazione, essenziale per comprendere al meglio il significato di cucinare giapponese. Un viaggio gastronomico di altissima qualità.

A incentivare la sperimentazione culinaria viene incontro al lettore italiano anche la sempre più capillare presenza di negozi che vendono prodotti tipici, un tempo davvero difficili da reperire e ora invece disponibili in molte città: quelli che sono conosciuti come asian market.

Leggere le ricette, molte accompagnate anche da fantastiche fotografie, spingerà anche i meno esperti alla cucina a cimentarsi con alcuni piatti selezionandoli tra le proprie preferenze in mezzo a una miriade di opzioni che potranno accontentare ogni tipo di palato passando da pietanze semplici e veloci a cibarie più elaborate e complicate.

Giappone – Il ricettario è un modo per conoscere qualcosa di più di un popolo affascinante e accogliente, perché per comprendere bene una cultura è necessario anche studiarla attraverso la sua gastronomia. Specie quando così ricca, articolata ma soprattutto invitante…

Titolo: Giappone – Il ricettario

Autore: Nancy Singleton Hachisu

Editore: L’Ippocampo

Comments

comments