286 Views

La saga post-apocalittica di Mad Max si arricchisce di un nuovo tassello che va a raccontare nuove storie e momenti di una trama che si è sviluppata nel corso di decenni e che ha generato il mito di un personaggio che è stato capace di entrare nell’immaginario popolare mondiale grazie al suo carisma e alle vicissitudini che ha dovuto affrontare in un mondo desolato dove vige la legge del più forte.

Con Furiosa, George Miller torna alla regia della sua epopea dopo che ne aveva già curato tutti i precedenti capitoli: a partire dagli storici Interceptor e Interceptor – Il guerriero della strada, passando dall’iconico Mad Max oltre la sfera del tuono e giungendo alla fine al recente Mad Max: fury road.

Come è facile intuire dal titolo, con Furiosa si va ad approfondire la storia della protagonista femminile del precedente capitolo, all’epoca interpretata da una magistrale Charlize Theron. A raccoglierne l’eredità sono Alyla Browne, nella versione da bambina, e Anya Taylor-Joy in quella da adulta.

La trama si sviluppa attraverso cinque capitoli che vanno a narrare il passato della donna, sin da quando ancora bambina viene rapita, fino ai momenti poco precedenti all’incipit di Fury road. Al fianco di Furiosa c’è la figura di Jack (Tom Burke), mentre tra gli antagonisti si incontra nuovamente Immortan Joe (Lachy Hulme sostituisce il compianto Hugh Keays-Byrne) e arriva Dementus (Chris Hemsworth).

Sopravvivere nel deserto dell’Australia è un compito arduo, specie quando la landa ormai brulla e sabbiosa si mostra particolarmente malevola alla vita, dopo che il mondo è stato distrutto da una violenta guerra, offrendo minuscoli sprazzi di verde in numero talmente esiguo da farli risultare veri e propri giardini dell’Eden attorno a cui sorgono piccole comunità che cercano di resistere alle ostilità di un mondo post-apocalittico.

Approcciarsi a Furiosa significa già sapere qualche informazione del finale, dato che la storia anticipa quel Fury road uscito qualche anno fa, ma nonostante alcuni elementi siano dettati dalla continuity narrativa, la storia riesce lo stesso a essere coinvolgente e ben strutturata, capace di sorprendere il lettore e di farlo incollare allo schermo del televisore. Le atmosfere di fondo sono proprio quelle che ci si aspetta da un capitolo di Mad Max, con quella crudezza e crudeltà che sono tipiche della saga.

La pellicola è stata presentata sul mercato dell’home-video italiano anche con una edizione 4K che contiene il tradizionale disco in ultra-hd oltre all’immancabile blu-ray. La fama del titolo ha spinto a offrire la traccia audio in Dolby Atmos TrueHd sia per la versione inglese che per quella italiana, aggiungendo la Dolby Digital 5.1 in cui si trovano quelle francese e spagnolo. I contenuti speciali meritano una nota positiva essendo abbondanti e interessanti, capaci di approfondire la storia e il dietro le quinte aiutando anche a comprendere maggiormente alcuni dei personaggi presenti in Furiosa – A Mad Max saga.

Titolo: Furiosa – A Mad Max saga

Distributore: Warner Bros

Comments

comments