56 Views

Nato dalla penna di Lee Child, Jack Reacher è il protagonista di una serie di romanzi d’azione di successo internazionale. Ex poliziotto militare, l’uomo è alquanto sagace, intelligente, forte ma soprattutto con una memoria incredibile e con la capacità di individuare tutti i più piccoli dettagli che si rivelano essenziali per giungere alla corretta soluzione delle indagini a cui si dedica. Contro di lui a poco servono non solo i piani di depistaggio ma anche le minacce e i tentativi di eliminarlo dal gioco.

Nel 2012 la nota saga approda nei cinema con Jack Reacher – La Prova Decisiva. Il ruolo del protagonista viene assegnato a Tom Cruise (Mission: Impossible, La Mummia, Oblivion), capace come al suo solito di catturare la scena con la propria presenza. Al suo fianco nomi come Rosamund Pike (L’Amore Bugiardo – Gone Girl, La Furia dei Titani, Il Mondo dei Replicanti), come Robert Duvall (The Judge, Le Regole del Gioco, Il Sesto Giorno), come Jai Courtney (Die Hard – Un Buon Giorno per Morire, Suicide Squad, Terminator Genisys) e come David Oyelowo (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca, L’Alba del Pianeta delle Scimmie, The Cloverfield Paradox).

Nella città di Pittsburgh cinque persone vengono improvvisamente uccise da un cecchino. Tutti gli indizi sembrano tracciare una pista evidente che conduce a James Barr, un ex cecchino militare che entrò nell’esercito solo al fine di poter uccidere qualcuno in maniera completamente legale. Il suo arresto però è seguito da una aggressione che lo porta in ospedale: l’unica cosa che l’uomo sussurrerà sarà il nome di Jack Reacher. Di questo enigmatico uomo non si sa quasi nulla: di fatto è anche impossibile riuscire a contattarlo; se una persona intende vedersi con l’ex poliziotto militare deve solo sperare che sia quest’ultimo a presentarsi. Grazie a un legame esistente tra Barr e Reacher, per quanto non sia affatto quello che i più potrebbero ipotizzare, questi si palesa improvvisamente, con un tempismo degno dei migliori ritmi cinematografici. All’uomo spetterà il duro compito di scoprire la verità che è celata dietro il caso, di far combaciare i pezzi di un puzzle che sembra essere troppo perfetto per essere veritiero.

Tra indagini che superano il limite del lecito, dialoghi rapidi e diretti, ma soprattutto in mezzo a tanta, tantissima azione, Jack Reacher cercherà di risolvere il mistero della strage non solo individuando l’assassino ma anche scoprendo le motivazioni che hanno portato a quel gesto estremo.

Il capitolo introduttivo della saga è ottimo per conoscere gli elementi essenziali del protagonista: le sue doti mentali, quelle fisiche ma anche caratteriali, il suo modo di porsi, le motivazioni che lo spingono a essere quello che è fornendo le fondamenta per costruire storie solide e avvincenti. Di Jack Reacher esiste anche un seguito, Punto di Non Ritorno, oltre che a una serie televisiva approdata sul piccolo schermo proprio quest’anno.

In occasione del decennale della sua uscita cinematografica, Koch Media distribuisce una steelbox 4K Ultra Hd contenente due dischi: il primo con il film in versione 4K, il secondo con la pellicola in blu-ray e con i diversi contenuti speciali che approfondiscono l’opera e la sua realizzazione. Il reparto audio presenta un 7.1 Surround Dts-Hd Master Audio per la versione in lingua originale e un Dolby Digital 5.1 Surround per quella italiana ma anche per la traccia francese, tedesca, spagnola, portoghese e giapponese, oltre che per la descrizione audio inglese.

Titolo: Jack Reacher – La Prova Decisiva

Distributore: Koch Media

Comments

comments