209 Views

Il film The Truman Show, una produzione del 1998, è stato capace di conquistare l’attenzione del grande pubblico e della critica internazionale tramutandosi non solamente in un grande cult di Hollywood, ma anche in una pietra miliare della cultura popolare globale, entrando addirittura nel linguaggio comune quasi fosse un normale modo di dire di uso quotidiano.

Protagonista assoluto della pellicola è uno strepitoso Jim Carry (Ace Ventura / Batman Forever / Yes Man) a cui fanno compagnia attori del calibro di Ed Harris (Apollo 13 / A Beautiful Mind / Snowpiercer), di Laura Linney (The Mothman Prophecies – Voci dall’Ombra / Schegge di Paura / Sally), di Noah Emmerich (Cellular / Frequency – Il Futuro è in Ascolto / Super 8), di Natascha McElhone (Solaris / City of Ghosts / Romeo and Juliet), di Holland Taylor (Due Uomini e Mezzo / La Rivincita delle Bionde / Alice) e di Paul Giamatti (Ironclad / 12 Anni Schiavo / San Andreas).

La regia di Peter Weir (Witness – Il Testimone / L’Attimo Fuggente / Master & Commander – Sfida ai Confini del Mare) è sempre di altissimo livello, una caratteristica che ha sempre distinto le produzioni dell’uomo capace di creare opere di grande risalto apprezzate in ogni angolo di tutto il globo.

La storia è nota anche a quanti non hanno mai avuto modo di vedere il film: Truman Burbank è protagonista involontario di uno show incentrato completamente sulla sua vita. Sin da quando è nato è stato adottato dall’emittente televisiva che gli ha creato intorno tutto un mondo artificiale con investimenti importanti e con attori fissi. Ma niente di quello che Truman vive è vero bensì figlio di una sceneggiatura e di un copione creato ad hoc per lui. Fino a quando l’uomo non scopre la verità e arriva finalmente il momento in cui deve esplorare il mondo, quello vero…

Uno dei lavori più famosi di Jim Carrey viene riproposto in una versione 4k ultra hd che offre allo spettatore una confezione contenente due dischi: il primo con la pellicola in alta definizione, il secondo con il blu-ray che, oltre a contenere gli oltre 100 minuti di girato, ospita una serie di contenuti speciali che vanno dalle immancabili scene eliminate alla galleria fotografica, dal trailer allo spot televisivo, dal dietro le quinte a un approfondimento degli effetti visivi, offrendo un ottimo prodotto che immergerà ancora di più l’appassionato nel mondo di The Truman Show.

Titolo: The truman show

Distributore: Plaion

Comments

comments