143 Views

Non può che essere considerata una delle saghe più famose e importanti di tutta la storia della letteratura a bivi, quella narrativa che in gergo è conosciuta anche con il nome di libro-giochi o di libro-game, volumi dove il lettore non è solo spettatore passivo delle vicende ma prende parte attiva alle decisioni muovendosi tra i paragrafi del libro a seconda delle scelte fatte e all’andamento degli eventi. In questo modo è lui stesso artefice della buona riuscita dell’avventura oppure della disfatta dell’eroe.

Tradotto in oltre venti lingue e con una saga che si sviluppa in più di settanta libri, Fighting Fantasy è l’opera che ha avuto origine grazie alle penne di Steve Jackson e di Ian Livingstone, due nomi ben noti agli appassionati del genere e che sono risultati veri e proprio pionieri del libro-gioco.

Tutto ha avuto inizio negli anni ottanta, quando la serie fantasy ha iniziato a essere pubblicata in lingua originale. Poi il suo successo ha fatto in modo che alcuni volumi giungessero anche in Italia, dove nel corso delle decadi hanno trovato dimora sotto diverse egide editoriali, arrivando alla fine sotto il marchio del corvo, quella Raven Distribution che lavora molto nel mondo dell’intrattenimento con giochi da tavolo, giochi di ruolo e, appunto, libro-giochi. Una nuova edizione, riveduta e corretta, che approda nel Belpaese a una distanza di soli poco più di cinque anni dalla precedente pubblicazione.

Si inizia con il primo volume della trilogia di Zagor: Lo stregone della montagna infuocata, una avventura che si sviluppa in un labirintico sotterraneo in cui il protagonista dovrà riuscire a sopravvivere affrontando mostri sempre più forti e trappole mortali che hanno decretato la prematura scomparsa di tanti altri coraggiosi esploratori che prima del lettore hanno tentato di avventurarsi in quella proibitiva missione. Obiettivo ultimo, sfidare il malvagio e potente stregone Zagor, un uomo così possente da essere temuto da tutti.

Uno dei titoli più famosi di sempre, un’opera che è storia di questo particolare genere di letteratura, torna ancora una volta sul mercato italiano per far sognare e divertire i lettori in una storia fantasy ricca di azione, scorrevole e ben strutturata. Un’opera che sente l’età che si porta dietro ma che allo stesso tempo rimane ancora perfettamente godibile.

Titolo: Fighting Fantasy 1 – Lo stregone della montagna infuocata

Autore: Steve Jackson, Ian Livingstone

Editore: Raven Distribution

Comments

comments