21 Views

mil1415_locandinaDopo il crescente successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2014/2015 “Medioevo in Libreria” giunto alla sua tredicesima edizione.
Il format, ormai consolidato e decisamente gradito dal pubblico, prevede visite guidate al mattino, proiezioni video e conferenze al pomeriggio.
Questa edizione è dedicata al tema della “Fede e devozione nel Medioevo”. Le visite guidate ci porteranno alla scoperta delle meraviglie medievali di Milano, sviluppando un percorso volto a riscoprire il rapporto che i milanesi hanno con i loro santi, selezionando e trattando singolarmente sette chiese della città: partendo da qualche nota biografica e iconografica, e non disdegnando l’ausilio dell’agiografia, entreremo di volta in volta in questi luoghi sacri per scoprirne le bellezze architettoniche e artistiche e svelando anche qualche mistero tra sacro e profano.
“Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano. Tutti gli incontri pomeridiani avranno luogo con inizio alle ore 15,30 presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) mentre le visite guidate inizieranno alle ore 11,00 davanti ai luoghi in programma.

Sabato 18 ottobre 2014, prima giornata

Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Basilica di San Lorenzo e Porta Ticinese. Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso in Corso di Porta Ticinese, 35. A cura di Mauro Enrico Soldi.

Nel pomeriggio presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7)

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione del documentario: L’Abbazia di Fossanova. A cura di Italia Medievale

Ore 16,00: Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna: Il papato da Leone IX a Gregorio VII: l’invenzione del passato.

Comments

comments