14 Views

La realizzazione di un film legato al romanzo Senza Rimorso era solo una questione di tempo. Le opere firmate da Tom Clancy hanno sempre attirato grande attenzione di pubblico: i suoi numerosi romanzi si sono continuamente distinti non solo per una notevole capacità narrativa e per trame solide per quanto articolate e complesse ma anche per una conoscenza dell’ambito militare e delle relazioni internazionali davvero profondo, tanto che talvolta lo scrittore statunitense ha anticipato all’opinione pubblica elementi che ancora non erano noti.

I suoi lavori sono già approdati numerose volte sul grande schermo, specie narrando le avventure di Jack Ryan. Titoli che hanno coinvolto grandi interpreti come Alec Baldwin in Caccia a Ottobre Rosso, come Harrison Ford in Giochi di Potere e in Sotto il Segno del Pericolo, come Ben Affleck in Al Vertice della Tensione, come Chris Pine in Jack Ryan – L’Iniziazione o come John Krasinski in Jack Ryan.

Non solo. Anche il mondo dei videogiochi, in particolare quello ad ambientazione militare, ha un grande debito con Tom Clancy: saghe come Rainbow Six, Ghost Recon, Splinter Cell o The Division hanno infatti l’onore di ospitare il suo nome nel marchio come simbolo distintivo di qualità.

Senza Rimorso è la storia in cui viene introdotta la figura di John Kelly L’uomo guida una squadra di Navy Seal in una pericolosa missione in Siria per liberare un agente della Cia, ostaggio di un gruppo di terroristi. Durante l’operazione si scopre però che i famigerati carcerieri sono in realtà soldati russi. L’incursione ha successo e la squadra può così tornare in America per vivere la sua normale routine. Passa qualche mese quando alcuni membri del team vengono improvvisamente uccisi. Anche Kelly è sulla lista nera degli assassini, ma il suo addestramento militare e la sua reattività gli permettono di salvarsi la vita. Non altrettanto però riesce a fare per la moglie, prossima a partorire. Ha così inizio la missione più importante per il militare: trovare vendetta. Nel farlo scoprirà segreti e oscuri intrighi che chiameranno in causa nientemeno che la storica rivale: la Russia.

La pellicola è ricca di adrenalina e di azione, scene di combattimento e soprattutto di scontri a fuoco, con un ritmo serrato che scorre rapidamente incollando lo spettatore allo schermo e non subendo mai un calo nella tensione emotiva. Merito del lavoro del regista italiano Stefano Sollima (Acab – All Cops are Bastards, Suburra, Gomorra – La Serie) e alle interpretazioni di Michael B. Jordan (Black Panther / Il Diritto di Opporsi / Creed – Nato per Combattere), Lauren London (Una Notte con Beth Cooper), Jodie Turner- Smith (Queen & Slim), Jamie Bell (The Eagle, Bolly Elliot, 40 Carati) e Guy Pearce (Domino, Il Discorso del Re, Prometheus). Ma merito anche di una trama solida, rapida, veloce e convincente.

Paramount Pictures propone la versione blu-ray del film grazie alla distribuzione Koch Media in un disco che contiene le tracce audio in 5.1 Dolby Digital per italiano, francese, tedesco, spagnolo, polacco e giapponese, e una traccia 5.1 Dts Hd Master Audio per l’inglese. Interessante anche la sezione dei contenuti speciali che offre un approfondimento attraverso quattro capitoli: “La rinascita di John Kelly”, “Modalità di combattimento”, “Guardati le spalle” e “Murmansk”.

Gianfranco Broun

Titolo: Senza Rimorso

Distributore: Koch Media

Comments

comments