66 Views

Di: Lesath

Giunge alla sua naturale conclusione la storica saga di Mazinga Z grazie all’uscita del quarto box contenente i blu-ray con gli ultimi episodi della serie, che termina con il novantaduesimo episodio. Quattro cofanetti al cui interno è presente anche un booklet a colori in cui trovano spazio la guida agli episodi, diversi disegni e alcune illustrazioni.

L’edizione prodotta da Yamato Video e distribuita da Koch Media all’interno della collana Anime Factory offre la versione rimasterizzata del grande classico televisivo dell’animazione giapponese arricchito da contenuti speciali quali il doppiaggio storico restaurato e rimasterizzato, i sottotitoli fedeli alla versione originale, le sigle di apertura e di chiusura dell’edizione televisiva italiana ma anche parti di episodi ed episodi che all’epoca della vecchia messa in onda non vennero trasmessi. Tutto corredato da un audio 2.0 Dts-hd Master Audio sia per la versione italiana che per quella giapponese.

Il malvagio Dottor Inferno (Dottor Hell) è pronto a conquistare il mondo con i suoi mostri meccanici e con l’ausilio del barone Ashura. A fermare i suoi diabolici piani si frappone Ryo Kabuto (Koji Kabuto), nipote dello scienziato che grazie alla scoperta di un nuovissimo materiale è stato capace di progettare e costruire un potentissimo robot, unico avversario capace di contrastare gli attacchi coordinati dalle forze del male.

Mazinga Z è figlio della geniale mente di Go Nagai, mangaka giapponese che ha dato vita a famosissime serie robotiche come Goldrake e Jeeg, ma anche come Getter Robot, nonché a titoli quali Devilman o Cutie Honey, a saghe quali Violence Jack o a trasposizioni di grandi classici della letteratura mondiale come La Divina Commedia. Ma sono state proprio le produzioni robotiche a consacrarlo maggiormente, quelle opere che hanno ispirato trasposizioni animate che a cavallo tra gli anni settanta e ottanta hanno decretato l’inizio dell’invasione dell’animazione giapponese in Occidente, una invasione che è stata capace di conquistare sempre più spazio sui palinsesti televisivi di reti nazionali o locali.

Per questo motivo Mazinga Z è un grandissimo classico capace di far palpitare il cuore del pubblico adulto attraverso quella sensazione nostalgica che colpisce gli ormai over quaranta ma anche di coinquistare uno spazio nel cuore dello spettatore più giovane offrendo uno scorcio del modo di fare animazione del passato, quando le produzioni erano completamente artigianali e le storie ben realizzate ma basate su elementi ineludibili che di fatto oggi potrebbero essere viste come trame più semplici e mancanti di quella malizia che il pubblico odierno ricerca.

Titolo: Mazinga Z (box 1 – 4)

Distributore: Koch Media

Comments

comments