Spesso viene da pensare che nelle cucine di piccole dimensioni vada sacrificata la presenza di un tavolo, un concetto però totalmente sbagliato. Grazie ad alcune idee e suggerimenti è possibile avere la funzionalità di un tavolo anche quando gli spazi a disposizione sono pochi.
Spesso basta un po’ di creatività e la giusta idea per trasformare una piccola cucina in uno spazio abitabile in cui c’è la presenza anche di un comodo tavolo, che può essere utilizzato come ripiano, per cenare o fare colazione o per altri utilizzi finali.
Una prima idea che può essere utilizzata è quella di abbandonare i classici tavoli a forma rettangolare e preferire un tavolino rotondo, stile bistrot. La sensazione sarà di essere in un caffè di Parigi, ma si tratta di un’ottima idea per guadagnare spazio prezioso nella cucina.
Un’altra soluzione salvaspazio è rappresentata dai tavoli solleva e abbassa, che sono appoggiati per metà a un muro e che presentano una doppia anta pieghevole che permetterà una maggiore comodità di movimento aggiungendo all’occorrenza qualche seduta in più per degli ospiti.
Una soluzione similare è rappresentata anche dai tavoli a consolle allungabili, che in condizioni normali offrono un minimo ingombro, ma che all’occorrenza possono offrire, una volta allungati, posti a sedere per l’intera famiglia. Tra le soluzioni di maggiore qualità e stile troviamo quelle acquistabili sul sito LG-Lesmo.it, azienda brianzola che da 25 anni lavora nel settore dell’arredamento trasformabile proponendo soluzioni funzionali e caratterizzati da un design unico.
Tornando alle soluzioni di tavoli salvaspazio per la cucina, troviamo anche quelli dotati di rotelle, utile per trasportare cibi e accessori o anche per mangiare un pasto veloce, utilizzandoli come piani di appoggio.
Una soluzione al poco spazio disponibile è rappresentata anche dall’installazione di una cucina con isola, che permette di rinunciare a un tavolo utilizzando la stessa come piano di appoggio per pranzi e cene, unitamente all’aggiunta di un paio di sgabelli. Uno stile particolare che permette di trasformare la cucina in una sala da pranzo ricercata.
I tavoli con piedistallo sono un’altra opportunità per guadagnare spazio in ambienti piccoli, questo perché questi arredi sono in grado di ospitare più sedie non avendo i piedini angolari che fungono da intralcio.
Spesso in mancanza di spazio le idee più semplici si dimostrano degli ottimi modi per ottimizzare l’ambiente, questo vale ad esempio per delle semplici mensole, perfette per colazioni e pranzi veloci e molto facili da installare. Basta fissare una tavola di legno a un muro o nelle vicinanze di una finestra attraverso dei supporti metallici, aggiungere due o tre sgabelli e sarà ricavato un ottimo angolo per bere il caffè del mattino.
Se il tavolo della cucina lo consente, un’altra idea interessante è quella di aggiungere un ripiano a scomparsa, che può essere facilmente spostato durante la preparazione del cibo o per aggiungere più spazio alla cucina. Allo stesso modo del tavolino a scomparsa, se l’isola installata lo consente, installare un’estensione estraibile all’occorrenza per creare un tavolino pronto ad accogliere gli ospiti.
La rivoluzione verde negli alberghi: Come gli articoli ecologici stanno trasformando l’ospitalità sostenibile
Le nuove frontiere delle auto sportive, tra potenza e sostenibilità
Cosa si intende per cosmetica e prodotti medicali conto terzi: il boom del settore
Benefici ambientali del dragaggio