43 Views

coldplay coverAnticipato in radio dal primo singolo Adventure Of A Lifetime, immediatamente ai primi posti dell’airplay radiofonico, è uscito venerdì 4 dicembre, A Head Full Of Dreams il nuovo album dei Coldplay  che è stato in preorder al n. 1 della classifica di  iTunes in oltre 50 Paesi.

Settimana scorsa i Coldplay non solo hanno suonato alla St John’s Hackney Church di Londra con uno speciale concerto per la BBC Radio 1 che è disponibile on-demand sul sito bbc.co.uk/radio1, ma hanno anche annunciato che si esibiranno al prestigiosissimo Pepsi Super Bowl 50 Halftime Show il prossimo 7 febbraio a Santa Clara, California.

 In Italia torneranno dopo 3 anni di assenza e saranno i superospiti della finale di X Factor, in onda dal Mediolanum Forum di Assago giovedì 10 dicembre su Sky Uno HD.

L’album, registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, è stato prodotto dal duo norvegese  Stargate insieme al collaboratore di lunga data della band  Rik Simpson. Numerose le collaborazioni presenti nell’album: Beyoncé, NoelGallagher, ToveLo, Merry Clayton sono tra i nomi che compaiono nelle 11 canzoni dell’album a cui si aggiunge la ghost track X Marks The Spot.

Tra gli altri ospiti  anche Gwyneth Paltrow in “Everglow”, canzone che descrive la scintilla che fa nascere una relazione, i due figli di Chris  (Apple e Moses) e amici e parenti che cantano nel coro in varie canzoni.

Per chiudere il cerchio, è presente anche Annabelle Wallis, l’attuale fidanzata di Chris Martin, nell’ultimo brano dell’album “Up&Up”.

Agli archi partecipa in “Birds” e “Amazing Day” il produttore e violista italiano Davide Rossi che ha collaborato con i più grandi artisti italiani ed internazionali tra i quali i Duran Duran nell’ultimo album.

Ecco nel dettaglio la tracklist del nuovo album dei Coldplay:

1. A Head Full Of Dreams
Il primo singolo estratto dall’album dal ritmo coinvolgente
2. Birds
Un brano sulla libertà metaforicamente rappresentata dal volo degli uccelli
3. Hymn For The Weekend
Un insieme tra rock e R&B che vanta la collaborazione con Beyoncè
4. Everglow
Una canzone d’amore con Gwyneth Paltrow
5. Adventure Of A Lifetime
Racconta le avventure della vita con la partecipazione di Merry Clayton e dei figli di Chris Martin ai cori
6. Fun
Un’atmosfera melodiosa e romantica con la collaborazione della cantautrice e musicista svedese Tove Lo
7. Kaleidoscope
È la canzone cardine del disco. Prende spunto da una poesia chiamata “The Guest House” di Rumi recitata dal poeta Coleman Barks interpretata musicalmente dal pianista Khatia Buniatishvili e vede verso la fine  un frammento di “Amazing Grace” cantata dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ai funerali del Reverendo Pinckney a Charleston.
8. Army Of One
Dopo 3 minuti e 24 secondi parte la Ghost track dell’album “X Marks The spot”
9. Amazing Day
È  la narrazione di una giornata straordinaria della propria vita
10. Colour Spectrum
Il titolo nel testo di copertina viene riportato solo in modo grafico con un caleidoscopio di colori. Nel brano è presente anche Beyoncé.
11. Up&Up
In questo singolo sono presenti tutte le collaborazioni a cui si aggiungono Beyoncè , Merry Clayton, Annabelle Wallis (fidanzata di Chris Martin), Brian Eno  e Noel Gallagher in un assolo di chitarra

Pieno di vita e di energia, A Head Full Of Dreams è un’esplosione multicolore carico di gioia e di passione, come il primo singolo Adventure Of A Lifetime o Hymn For The Weekend (con Beyoncè) che parte come un inno e prosegue con un ritmo serrato nato dalla volontà di avvicinarsi ad un genere musicale da club.

L’originale ed innovativo  video di ADVENTURE OF A LIFETIME  presentato in esclusiva su facebook per 48 ore ha ottenuto oltre 6 milioni di visualizzazioni. Diretto da Mat Whitecross, l’idea del video d’animazione è nata durante un fortuito incontro in volo tra Chris Martin e l’attore ed esperto di “motion capture” Andy Serkis (Lord Of The Rings, King Kong). I lavori del video, per la cui realizzazione finale ci sono voluti ben 6 mesi, sono iniziati con le riprese della band in uno studio cinematografico per catturare i movimenti di ciascun componente. Gli animatori della Mathematic hanno poi collaborato con gli esperti di motion capture  della Imaginarium per trasformare i 4 musicisti in scimmie tridimensionali.

 

Comments

comments