71 Views

Cover Il Confine Della Tua Liberta  Continua il viaggio de L’AltraPagina nel mondo della musica indie italiana. Dopo esserci occupati di Blooming Iris, Lexie e Red Ring, ora è la volta di Summer Air, la giovanissima band veronese che ha appena realizzato l’EP Il Confine Della Tua Libertà.

L’EP dei Summer Air è compostto da 5 brani inediti:

1- Estranea

2- Il Confine Della Tua Libertà

3- Insospettabile

4- La Soluzione

5- Invisibile

Summer Air3Tutti i testi dell’EP sono stati scritti da Lisa Gottardo, la cantante e chitarrista ultima arrivata nella band (nata nel 2010 ma con l’attuale line-up solo dal 2013). Sono testi in cui si parla di rabbia, delusione, ma anche del cambiamento e del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

I pezzi sono caratterizzati da arrangiamenti che strizzano l’occhio al rock con chitarre e batteria in gran spolvero, ma le parti vocali tradiscono un approccio tendente più al pop, causando, ad un primo ascolto, un pò di disorientamento perché non si capisce che direzione voglia prendere l’EP se rock, punk o pop. Poi, concentrandosi anche sui testi, ci si accorge che i Summer Air hanno creato una loro personale chimica punk-pop con testi sì in linea con le ansie e le paure giovanili ma che detonano comunque una certa profondità di temi e una scrittura non scontata.

L’EP si apre con Estranea un brano che esprime bene la vena punk-pop del progetto, con un refrain veloce che entra subito in testa. Il brano racconta quel momento in cui cambia tutto e ci si sente fuori posto, quel momento nel quale realizzi di non essere più il benvenuto.

Tra i momenti migliori dell’EP, il brano successivo e title track Il Confine Della Tua Libertà che inframmezza opening e bridge strumentale di impronta punk-rock ad un cantato introspettivo che racconta quel momento in cui non ci si sente a proprio agio tra la gente, quando ci sono rivolte domande inopportune senza distinguere e rispettare quello che è pubblico da quello che è privato,quella sfera intima e personale che non si vuole condividere nemmeno con chi ci sta più vicino.

Interessante anche Insospettabile, un brano più lento e delicato degli altri dell’EP in cui Lisa ci racconta quel momento in cui si ha bisogno del supporto e dell’apporto di diverse persone nel cammino della crescita, persone che possono sostenerci nella prova per la realizzazione dei nostri sogni.

Si passa poi a La Soluzione, un brano veloce e ritmato contraddistinto da un ottimo assolo di chitarra che ci racconta l’ irrefrenabile voglia di andare avanti mista ad un ritrovato ed inguaribile ottimismo fche non si lascia schiacciare dal peso di una vita troppe volte ingiusta e spietata.

Summer Air2L’EP si chiude con Invisibile che attacca con un intro che ricorda il Ligabue dei bei tempi e continua come un pezzo veloce,energetico come le tematiche trattate, quel momento in cui non si capisce più chi siamo o chi saremo. Il pezzo è un’ottima conclusione dell’EP e perfetto pezzo da proporre dal vivo (performance live che sono da sempre uno dei punti forti della band.

I Summer Air con questo EP (il terzo della loro carriera) portano una sana, fresca ed esplosiva ventata di novità nel panorama della musica indie italiana, dimostrando che si può fare del buon punk-pop anche cantando in italiano.

Giudizio: 6/10

Da scaricare: Il Confine Della Tua Libertà, Invisibile

(Andrea Dasso)

Comments

comments