Autogrill e Google Enterprise hanno siglato un accordo per l’utilizzo della piattaforma cloud Google Apps for Business, la soluzione che renderà più flessibile e immediato il modo di condividere le informazioni in Azienda, ovunque ci si trovi e con ogni dispositivo. Autogrill è la prima multinazionale italiana ad integrare i servizi digitali di Google nel proprio sistema informativo, mettendo così a disposizione dei propri collaboratori applicazioni web-based di facile utilizzo, come Gmail, Google Calendar, Google Drive e Google Docs.
Le Google Apps for Business sono l’emblema del cambiamento nel settore delle tecnologie per il business. Il valore del progetto sta nell’aver introdotto in Azienda una piattaforma, nata in ambito consumer, che cambierà il modo di lavorare e offrirà ai nostri collaboratori una experience digitale in linea con le più moderne tendenze del settore” ha dichiarato Daniele Rizzo, Chief Information Officer Europe Autogrill. “Per Autogrill è, inoltre, un ulteriore step del percorso di innovazione intrapreso per avvicinare l’impresa al mercato esterno e ai consumatori attraverso la costante condivisione di informazioni“.

Il respiro strategico di questo accordo è un chiaro esempio di come nel mercato le aziende più innovative si stiano muovendo velocemente verso nuovi paradigmi di collaborazione interni e esterni” ha dichiarato Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Google Enterprise Italy. “Oggi Autogrill è la più grande Azienda che ha scelto Google Enterprise in Italia, unendosi così a quelle realtà – sempre più numerose in Europa e nel mondo – che decidono di utilizzare le più moderne tecnologie per lavorare meglio e essere sempre più competitive sul mercato“.

L’accordo prevede l’utilizzo del sistema di posta elettronica Gmail e Instant Messaging (chat testo, voce, video) per i collaboratori, ma anche di Google Calendar, un efficiente strumento per pianificare meeting e eventi, e Google Sites, che faciliterà la collaborazione in occasione della creazione e condivisione di siti web. Google Docs, inoltre, consente di creare, condividere e archiviare documenti e presentazioni. La soluzione cloud di Google sarà inizialmente introdotta lungo la rete italiana di Autogrill e per essere gradualmente estesa in altri Paesi europei.

La guida progettuale è affidata a Storm Reply, società del gruppo Reply specializzata in servizi innovativi basati su modelli di Cloud Computing, in collaborazione con Revevol, multinazionale dedicata all’integrazione e allo sviluppo di tecnologie Software as a Service. Storm Reply e Revevol sono due fra i principali system integrator certificati da Google in Europa, con competenze di project management, change management e training, innovazione, sviluppo e integrazione di soluzioni Cloud Google, per assicurare ad Autogrill il meglio che il mercato può offrire.

Il Gruppo Autogrill
Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Presente in 38 Paesi con circa 62.800 dipendenti, gestisce più di 5.300 punti vendita in oltre 1.200 location e opera, prevalentemente tramite contratti di concessione, all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere, nei musei e in altri siti culturali. Il Gruppo è attivo in due settori: la ristorazione (Food & Beverage) e il retail aeroportuale (Travel Retail & Duty-Free).La Società gestisce, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 350 marchi a carattere sia internazionale che locale. Autogrill, quotata alla Borsa di Milano, è controllata indirettamente da Edizione S.r.l., finanziaria della famiglia Benetton, con il 59,3% del capitale sociale.

Google Enterprise
Google Enterprise fornisce soluzioni aziendali che uniscono la tecnologia innovativa e la semplicità dei prodotti consumer di Google alle caratteristiche, sicurezza e supporto necessari alle aziende di ogni dimensione. I suoi prodotti principali sono Google Apps for Business, Google Cloud Platform che include App Engine e Compute Engine, Google Search Appliance, Google Earth e Google Maps. Più di 5 milioni di aziende utilizzano Google Apps e 5.000 nuove imprese le adottano ogni giorno. http://www.google.com/enterprise

Comments

comments