302 Views

La cassaforte è un luogo sicuro e protetto dove riporre denaro, documenti, gioielli, oggetti di valore e, più in generale, tutto ciò che si ritiene prezioso e imperdibile, dalle collezioni di monete alle lettere di testamento.

Inoltre, oggi la cassaforte è entrata a far parte anche dell’ambiente domestico, non si trova solo nelle camere degli hotel e negli uffici, ma anche nella maggior parte degli appartamenti e delle residenze private.

Casseforti e armadi blindati creati da Bordogna azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di sicurezza passiva, rappresentano il punto di incontro tra funzionalità e design, e soddisfano ogni esigenza in fatto di protezione e custodia di oggetti di valore.

Bordogna propone casseforti, armadi e porte corazzate per ambienti residenziali, aziende, uffici, negozi e luoghi pubblici, offrendo la soluzione adatta ad ogni esigenza, sia sotto l’aspetto tecnico che estetico.

Le caratteristiche di una cassaforte di ultima generazione

In passato, le casseforti erano molto ingombranti e pesanti, e talvolta si è portati ancora a pensare che il peso sia un sinonimo di qualità: in realtà i modelli vecchi non erano per niente sicuri, e potevano facilmente essere aperti o perforati con semplici utensili.

Al contrario, una cassaforte moderna, sebbene il design sia più compatto ed essenziale, è costruita con materiali stratificati che garantiscono la massima resistenza agli attrezzi da scasso, ed è dotata di sistemi di chiusura e serrature di sicurezza.

Per questo, si sconsiglia di acquistare casseforti usate o ricondizionate, ad esclusione di un modello recente e proposto da un’azienda specializzata e qualificata per la vendita di questo tipo di prodotti.

Un altro elemento importante è la certificazione, tenendo presente che le casseforti realizzate su misura non possono però essere certificate, poiché si tratta di qualità riferite ai modelli di dimensioni standard.

Quale modello di cassaforte scegliere

La scelta del modello ideale di cassaforte, per la casa o l’ufficio, dipende principalmente dal punto in cui si pensa di installarla, dallo spazio a disposizione e dal tipo di oggetti da custodire: contanti, documenti, così come anche armi, gioielli o medicinali.

Casseforti a mobile

Le casseforti a mobile sono le più adatte per un ambiente abitativo, in merito alle caratteristiche di sicurezza, alla presenza di serrature meccaniche ed elettroniche e al design raffinato, che ne consente la collocazione ovunque, anche accanto a mobili in stile.

Casseforti a muro o interrate

Molti pensano che le casseforti a muro siano più sicure perché difficili da danneggiare, ma in realtà non è sempre così, inoltre in molti casi, soprattutto negli appartamenti, murare una cassaforte non è possibile.

La cassaforte a muro è un’ottima soluzione per gli uffici e dove lo spazio a disposizione è limitato ma si può intervenire su una parete e creare un vano dove inserire la cassaforte o, in alternativa, installare una cassaforte a pavimento.

Armadi blindati e ignifughi

Gli armadi blindati offrono maggiore capienza di una cassaforte e sono disponibili in diverse versioni, anche resistenti al fuoco, da scegliere in base alla collocazione e agli oggetti da custodire: documenti e valori, ma anche sostanze chimiche e armi.

Comments

comments