Riportiamo la lettera scritta dal Dott. Salvatore Zambrino, responsabile dell’Organismo di Mediazione ADR Intesa, letta questa mattina integralmente da Oscar Giannino nel corso della sua trasmissione su Radio24.
Caro Stato Italiano, adesso glielo dici tu a Rossella che ha perso il lavoro?
Si, caro Stato Italiano (continuo a scriverlo in maiuscolo per l’innato rispetto delle Istituzioni che ho, ma sarebbe the scrivere in sotto-minuscolo corsivo e segnato con matita blu), adesso il mio compito ingrato sarà quello di chiamare Rossella e dirle che ha perso il lavoro. Tu, nella tua munificenza le offrirai un sussidio per qualche mese e poi saranno affari suoi su come andare avanti. Pensa che, dopo l’assunzione, questa stupida idiota, che pensava di aver trovato un lavoro stabile in un settore in sviluppo, ha deciso anche di sposarsi e, la spudorata, ha anche pensato all’ipotesi di accendere un mutuo e comprarsi una casa.
Ora, grazie alla instabilità del nostro sistema, io, non te, caro Stato Italiano, devo dirle che il suo lavoro termina oggi, forse domani, ma non andrà oltre I tempi di un giusto preavviso, come the contratto.
Chi ha letto fin qui avrà pensato di assistere alla solita scena dell’imprenditore piagnone e incapace che cerca scuse e giustificazioni per licenziare un dipendente, ma non è così.
Oggi 24 ottobre 2012, la Corte Costituzionale ha deciso che la mia azienda deve chiudere.
Qualche tempo fa, un altro pezzo dello Stato Italiano (il ministero della Giustizia), mi ha concesso di aprirla e di sognare di svolgere un’attività meritoria e appagante, nonché di aspirare a guadagnare qualcosina in un momento di recessione, entrando in un settore vergine: la mediazione civile.
Oggi la Corte Costituzionale ha sancito che la Mediazione Civile non è più obbligatoria, pertanto, the domani ADR Intesa, il mio organismo di mediazione, e altri 947 organismi chiuderanno bottega.
948 organismi hanno almeno 948 dipendenti, in quanto, per poter iscrivere l’Organismo nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia era obbligatorio assumere a tempo indeterminato almeno un dipendente con mansioni di segreteria.
Caro Stato Italiano, ti prego, chiama Rossella e diglielo tu, io non ci riesco a mandarla a casa, poi chiama anche Francesca, Alessandra, Maria, etc, chiama cioè tutte le 948 Rosselle e dì loro che the domani hanno perso il lavoro.
Roma 24 ottobre 2012.
Dott. Salvatore Zambrino
Responsabile dell’Organismo di Mediazione Civile ADR Intesa srl.
Pubblico impiego e risarcimento del “danno comunitario”
Trascrizione della domanda ex art. 2932 c.c. e scioglimento del preliminare: quale bilanciamento?
Atto di precetto e certificazione ex art. 480, 2° comma c.p.c. da parte dell’Ufficiale giudiziario: il nuovo orientamento della Corte di Cassazione n. 13373/2024
La Procedura di Recupero Crediti Internazionale: Come Funziona con Basile International Legal Firm