Non c’è Sanremo senza polemiche, altrimenti che Sanremo è? Sono stati in molti, durante la prima serata del Festival, ad aver notato la forte somiglianza del brano di Chiara, intitolato “Straordinario”, col brano “Forse” di Pupo, del 1979.
Non si comprende come tale somiglianza sia sfuggita ai cosiddetti esperti che selezionano le canzoni del Festival. Non notare delle somiglianze con canzoni meno note può succedere e va bene anche non farne un grosso problema (una melodia riadattata a canzoni diverse e in tempi diversi può essere certamente valorizzata) ma non notare (o far finta di niente) una somiglianza con una canzone molto celebre che fa parte degli evergreen della musica italiana, è un po’ inspiegabile, soprattutto se deve essere lanciata in gara al più importante festival di musica italiana, in cui si è sempre insistito sul concetto di “inedito”.
Ad ogni modo la canzone di Chiara è stata molto apprezzata dal pubblico e rimane tra le favorite per la vittoria. Ecco i due brani a confronto. A voi il giudizio:
IL BRANO DI CHIARA
IL BRANO DI PUPO DEL 1979
Tutti i vincitori della trentacinquesima edizione di Rock Targato Italia
I Linkin Park tornano dopo 7 anni con un nuovo singolo
Opera Prima dei Pooh esce in box edizione limitata e numerata e in versione picture disc.
Marco Masini: in attesa del nuovo album, è uscito il singolo Allora Ciao