Rivoluzione in arrivo al Festival di Sanremo del 2013? Pare proprio di sì, secondo quanto riportato da alcuni giornali che avrebbero “catturato” le intenzioni di Fabio Fazio, conduttore del prossimo festival.
Fazio é forse il primo ad aver capito la difficoltà di molti artisti che si presentano al Festival. Spesso, infatti, vengono presentate canzoni “sanremesi” ovvero brani che si adattino a quello che é diventato un vero e proprio genere musicale (lo stile Sanremo) ma che poi non tutte trovano spazio nelle radio e nelle classifiche di vendita. Secondo le intenzioni di Fabio Fazio, dall’edizione 2013 i big potranno presentare in gara due canzoni, una sorta di lato A e lato B del vecchio 45 giri o la b-side del cd singolo. In questo modo gli artisti potranno osare di più portando al festival due brani differenti magari di uno stesso album in uscita. Sarà il pubblico a decidere quale brano mantenere in gara ma non ci sarà più l’eliminazione dei cantanti. 14 saranno i big che partiranno in gara e 14 saranno quelli che arriveranno alla finale.
Si tratta di un’idea rivoluzionaria e molto interessante che forse, si spera, ci farà ascoltare tanta musica nuova e diversa, finalmente un po’ più al passo con i tempi e sperimentale. Speriamo davvero sia così e inviamo a Fazio i complimenti per averci comunque pensato.
Al fianco di Fabio Fazio si parla di Luciana Littizzetto come co-conduttrice. Sarebbe una coppia esplosiva.
“L’Isola di Elsa” di Silvia Grossi proposto al Premio Strega 2025
Dopo il caso Lindau, anche Primiceri Editore lancia un appello ai lettori: “Aiutateci a salvare l’editoria indipendente”
ChatGPT invoca un intervento urgente: nasce una Carta per la tutela dei minori nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Il pensiero dei grandi: le più belle citazioni filosofiche