245 Views

Nell’ambito della salute dentale, l’attenzione e la cura nella vita di tutti i giorni è fondamentale, dal momento che la prevenzione rappresenta il primo segreto per evitare l’insorgere di carie, che corrispondono sempre a un grave pericolo.

Se non si adottano i corretti comportamenti per evitare la formazione di carie, infatti, il rischio che si corre è quello di dover affrontare delle problematiche ben più gravi, difficilmente risolvibili con una semplice otturazione. A volte, infatti, le carie si sviluppano così tanto in profondità che, se non si dovesse intervenire subito, c’è anche la possibilità di dover estrarre i denti cariati. Successivamente, ovviamente, si dovrà prendere in considerazione la soluzione dell’impianto per colmare il buco lasciato dai denti estratti ed è chiaro che sarà necessario affidarsi ad una clinica specializzata in implantologia.

Comportamenti di base per evitare le carie

Come dicevamo, l’attività di prevenzione deve essere effettuata quotidianamente. Prima di tutto, nel ricordarsi di lavarsi i denti in seguito a ciascun pasto, quantomeno due volte al giorno. Una delle regole più importanti da seguire è certamente quella di utilizzare anche altri strumenti prima di coricarsi, come ad esempio il filo interdentale e il collutorio.

Un altro ottimo suggerimento è quello di prestare la massima attenzione alla dieta da seguire. L’alimentazione è molto importante, dal momento che riducendo notevolmente il consumo di caramelle piuttosto che di biscotti, ma in generale di dolci, è un primo passo fondamentale. Infatti, si tratta di alimenti che possono molto semplicemente restare depositati tra i solchi dei denti anche per tanto tempo.

Sempre per quanto riguarda l’alimentazione, è molto importante puntare su una dieta caratterizzata da un elevato consumo di proteine e di verdure, cercando di limitare anche le bevande troppo zuccherate. Per quanto concerne, invece, i controlli presso un professionista della salute dentale, come ad esempio la pulizia dei denti, devono essere svolti quantomeno ogni sei mesi.

Alcune tecniche che possono tornare utili

Ci sono alcune soluzioni che possono tornare decisamente utili per evitare l’insorgenza delle carie. Stiamo facendo riferimento alla sigillatura dei denti, ovvero una tecnica che ha come obiettivo primario quello di ricoprire e poi sigillare tutti quei solchi dentali in cui è più facile che si possano formare dei depositi di batteri. In questi casi, si interviene con un apposito materiale trasparente: quindi, non si vede nulla dall’esterno, ma stiamo parlando di un materiale che ha la capacità di isolare lo smalto rispetto alla pericolosa azione degli agenti cariogeni. Con il passare del tempo, tra l’altro, tali materiali sono in grado di diffondere fluoro, utile proprio in ottica di prevenzione rispetto allo sviluppo delle carie, non condizionando in alcun modo l’aspetto esteriore dei denti.

Comments

comments