84 Views

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Master in Mediazione Civile e Commerciale, Arbitrato, Procedure A.D.R. Il master, della durata di un anno, si terrà a Salerno e sarà articolato in moduli con un impegno complessivo di 200 ore di attività. I docenti del master saranno gli avvocati: Paolo Fortunato Cuzzola, Cristina De Rose, Mario Tocci, Lorenzo Cuomo e i dottori Natale Ammaturo, Giovanna Truda. L’importanza di questo master é determinata sia dal momento storico che vede un grande sviluppo della cultura dei metodi alternativi per la risoluzione delle controversie, sia dalle qualifiche a cui permette l’accesso. Si rivolge infatti sia a chi é già mediatore civile sia a chi intende diventarlo ed é quindi possibile iscriversi ai singoli moduli in base alle proprie esigenze.
Il Master è comprensivo anche della pubblicazione dei contributi scientifici presso la Casa Editrice Falzea Editore e Primiceri Editore.

Ecco i dettagli del Master e i riferimenti telefonici per richiedere informazioni o per iscriversi:

Nel contesto nazionale ed internazionale emerge con sempre maggiore evidenza l’impossibilità da parte dei sistemi di giustiziaordinari di rispondere alle esigenze di legalità che emergono a tutti i livelli e nei diversi ambiti di interazione fra cittadini e fra cittadini e istituzioni. Le linee guida europee riconoscono nella mediazione lo strumento in grado di consentire la diffusione di una cultura di gestione dei conflitti che fuoriesca da un paradigma sanzionatorio rispondendo a criteri di giustizia e di equità generati dagli stessi contraenti il conflitto o la controversia.  A fronte della rilevanza assunta dalla mediazione a livello nazionale e internazionale, diviene necessario il riferimento a modelli operativi scientificamente fondati e metodologicamente corretti che consentano la definizione del profilo di competenze dei professionisti che nei diversi contesti utilizzano la mediazione come espressione di una nuova cultura di risoluzione dei conflitti; nella mediazione si accoglie la parte vitale e costruttiva del conflitto, offrendo alle parti in lite una opportunità di utilizzare le proprie risorse positivamente per giungere a soluzioni mutualmente condivise.

L’attualità dei temi della conciliazione e della mediazione nei campi del diritto familiare, penale, civile e commerciale, confermata sia da recenti interventi legislativi (d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, in attuazione dell’art. 60 della L. 18 giugno 2009, n. 69), anche di matrice comunitaria, sia dalla crescente attenzione manifestata dagli studiosi e dagli operatori del diritto, rende avvertita l’esigenza di formare figure professionali in grado di affrontare e risolvere le problematiche, di natura giuridica e personale, che coinvolgono i protagonisti delle dinamiche conciliative.
La normativa, ora ricordata, è volta a soddisfare l’esigenza di dare impulso a strumenti di risoluzione delle controversie alternativi a quello giudiziale (A.D.R.), anche al fine di favorire il decongestionamento del contenzioso civile e commerciale; si inserisce, dunque, nel contesto del vasto interesse che, negli ultimi anni, hanno riscosso le tematiche della mediazione familiare e delinea la figura professionale del conciliatore professionista, già attiva in ambito societario e finanziario, disciplinando l’attività che tale Conciliatore, ora qualificato Mediatore Civile e Commerciale, è chiamato a svolgere in numerosi settori in una fase pregiudiziale, che diviene, in
molte materie, obbligatoria.
Finalità

Il Master è finalizzato all’approfondimento delle tematiche connesse alle tecniche di negoziazione, civile e commerciale con specifica attenzione ai profili giuridici e ai riflessi psicologici e sociali.
Il percorso, a carattere tecnico – giuridico, fornisce un’opportunità di alta formazione al fine di acquisire competenze specifiche e capacità professionali nei vari settori interessati dall’offerta formativa.
Avuto particolare riguardo alla figura del Mediatore professionista, la normativa italiana prevede che, per poter esercitare la professione di Mediatore civile e commerciale, occorre essere iscritti presso gli Enti di Mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia in seno ai quali soltanto l’attività può essere legittimamente svolta. L’accesso a tali enti è consentito unicamente a soggetti che abbiano seguito un particolare percorso formativo, offerto da Enti di Formazione anch’essi accreditati presso il Ministero della Giustizia.
Per questa ragione, il Master prevede il conseguimento del titolo di Mediatore civile e commerciale, previo superamento dello specifico esame finale e dà la possibilità di iscrizione all’Ente di Formazione ADR MED S.r.l., la possibilità di ottenere la qualifica di Formatore in materia di mediazione civile e commerciale,accreditato presso il Ministero di Giustizia.
Per ciò che concerne l’Arbitrato e le procedure A.D.R. il Master si prefigge di formare, anche figure professionali che siano in grado di svolgere la funzione di arbitro all’interno di collegi arbitrali e il titolo conseguito costituisce titolo preferenziale per l’iscrizione presso le Camere Arbitrali private e pubbliche.
Finalità del Master è, dunque, quella di fornire un elevato grado di specializzazione professionale, nonché l’acquisizione delle qualifiche professionali di Mediatore civile e commerciale, di Arbitro e di Formatore teorico.
Il percorso formativo del Master è, altresì, valido anche ai sensi del D.M. 180/2010 per il mantenimento della qualifica di mediatore, nonché obbligatorio ai sensi del D.M. 180/2010 per il mantenimento della qualifica di formatore per mediatori

Obiettivi didattici

Il Master si articola in una parte introduttiva, volta a delineare i fondamenti teorici e i principi generali della conciliazione e della mediazione, quali strumenti alternativi di risoluzione delle controversie rispetto al ricorso all’autorità giudiziaria.
Il Master è stato progettato allo scopo di approfondire le conoscenze teoriche e metodologiche inerenti la prassi, le forme e le dinamiche relative all’attività di mediazione nelle diverse materie.
Si tratta di ambiti disciplinari in forte sviluppo, che presentano tutti interessanti riflessi applicativi, sicché la partecipazione all’intero Master costituirà un’importante opportunità di aggiornamento e specializzazione nelle diverse discipline coinvolte.
Il Master propone nuovi approcci e metodologie ai soggetti competenti a orientare la risoluzione dei conflitti in via stragiudiziale e, quindi, qualifica professionalmente i partecipanti, in modo da consentire loro di:
a) svolgere attività di Mediatore civile e commerciale;
b) svolgere attività di Formatore in materia civile e commerciale;
c) Arbitro.

Destinatari

Possono accedere al Master coloro che hanno conseguito i seguenti titoli di studio:
diploma di laurea triennale, quadriennale, laurea magistrale o specialistica in area giuridica, psicologica, sociale, sanitaria, educativa, economica e manageriale.
Il numero minimo necessario per l’attivazione del Master è di 15 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 30.

Durata

Il master avrà durata di un anno e sarà articolato in moduli con un impegno complessivo di 200 ore di attività.

Per il Corso in “Mediazione Civile e Commerciale” sono previste: 80 ore di lezioni frontali, di cui 50 a carattere teorico,30 dedicate ad esercitazioni pratiche e simulazioni, 4 destinate alla prova finale di valutazione teorico-pratica.

Per la qualifica di “Formatore teorico” sono previste:
80 ore di lezioni frontali, di cui 30 di carattere teorico, 50 per la pubblicazione di testi in materia di mediazione civile e commerciale e per la partecipazione a convegni.

Per il Corso di “Arbitro” sono previste:
40 ore di lezioni frontali, didattica interattiva ed esercitazioni pratiche in materia.

Tutte le lezioni, a parte quelle iniziali introduttive, hanno un taglio prevalentemente pratico. Sono previsti role-playing, simulate, gruppi di ascolto, attività pratiche di gestione del conflitto.
Le lezioni si terranno sempre nelle giornate di venerdì (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18) e sabato (dalle 9 alle 13) secondo un calendario che verrà progressivamente comunicato ai corsisti. Il tetto massimo delle assenze consentite a ciascuno inscritto non potrà superare il 20% delle ore di attività in aula e di stage.

Corpo Docente
Avv. Paolo F. Cuzzola – Avvocato Cassazionista in Reggio Calabria, Mediatore Civile, Conciliatore Societario presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria, Giurista esperto in Conciliazione e Mediazione, Consigliere Giuridico di Forza Armata, Docente accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010 per vari enti di formazione pubblici e privati. Specializzato in Mediazione Sanitaria, Bancaria, Materia del Consumo, Tecniche di Negoziazione. Summer School on International Arbitration and Mediation – tenuta dal Dipartimento di Diritto Pubblico, Processuale Civile, Internazionale ed Europeo dell’ Università di Milano.
Autore di pubblicazioni ed articoli in materia di mediazione, conciliazione e negoziazione, relatore in convegni e workshop in materia di conciliazione e mediazione, con particolare riferimento alle tecniche di negoziazione per la risoluzione dei conflitti, docente in corsi professionali presso I.S.F.O.T.E.R. Calabria e presso altri enti pubblici.
Avv. Cristina De Rose– Avvocato in Cosenza, Mediatore Civile e Commerciale, Docente Accreditato dal Ministero di Giustizia ex D.Lgs.28/2010 e D.M. 180/2010
Responsabile scientifico di vari enti di formazione. Rappresentante legale della società ADR MED SRL ente di formazione organismo di conciliazione, pubblicazioni in materia adr e mediazione, vari convegni in materia di adr tenuti presso l’università di Salerno.
Avv. Mario Tocci – Responsabile Scientifico dell’Ente di Formazione MCM CONSULTING di Taormina – Responsabile Scientifico del costituendo Ente di Formazione S.P.F. Mediazione di Cosenza – Formatore dell’Ente di Formazione Accademia Eraclitea degli Studi di Catania.
Dr.ssa Giovanna Truda – è ricercatrice confermata in Sociologia (s.s.d. SPS/07) presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) dell’Università degli Studi di Salerno. È docente di sociologia di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
È docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
E’ delegata della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno per il programma di mobilità internazionale Socrates/Erasmus. È esperta del Tribunale di Sorveglianza di Salerno per il triennio 2008/2010. Nel 2004 consegue il Dottorato di ricerca internazionale in Sociologia del diritto in “Evoluzione dei sistemi giuridici e nuovi diritti”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce.
Avv. Lorenzo Cuomo – Avvocato – Docente a contratto di Diritto del Lavoro – Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Scienza della formazione- Corsi di Laurea in Scienza della Formazione. Docente a contratto di Organizzazione Aziendale – Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di diritto del lavoro- Cattedra di Diritto della Previdenza Sociale. Docente a contratto di Diritto del Lavoro nella Globalizzazione – Università degli Studi di Salerno – Facoltà di scienze Politiche. Docente accreditato dal Ministero di Giustizia in materia di Mediazione Civile e Commerciale.
Dr. Natale Ammaturo – Ha organizzato numerosi convegni nazionali riguardanti i giovani, i rapporti tra generazioni, i rapporti scuola-famiglia.
Ha progettato e diretto corsi di formazione per insegnanti organizzati dall’IRRSAE Campania.
Ha progettato e diretto il Corso di Perfezionamento post lauream “Metodologia e tecnica della ricerca educativa e interconnessioni con il P.E.I.”.
Ha coordinato una ricerca sull’aggiornamento degli insegnanti per conto dell’IRRSAE Campania, i cui risultati sono pubblicati nel volume Arcipelago aggiornamento.
Ha fondato e dirige la rivista a diffusione nazionale ReS-Ricerca e sviluppo per le politiche sociali.
Il suo lavoro teorico-metodologico tende ad approfondire i temi riguardanti la sociologia dell’educazione e della formazione nel postmoderno.
Ha curato una ricerca sui temi del disagio degli insegnanti in Campania i cui risultati sono pubblicati nel volume Una sofferenza senza fallimento, Milano, Franco Angeli, 2003.
Partecipa a una ricerca europea sul rafforzamento delle strategie di sostegno alle scuole rurali e periferiche
Il Master è comprensivo anche della pubblicazione dei contributi scientifici presso la Casa Editrice Falzea Editore e Primiceri Editore.
La frequenza al Master è valida per il riconoscimento dell’aggiornamento biennale per i mediatori ed i formatori.
Il costo complessivo del master è di € 3.000,00
Possibilità di iscriversi ad ogni singolo modulo.
Per informazioni 327/5468317

Comments

comments