cover_robertobonfanti_aliceLa mattina di lunedì 30 marzo (dalle ore 10), Roberto Bonfanti varcherà il portone del Carcere San Vittore di Milano per incontrare i detenuti e confrontarsi con loro partendo dai temi trattati nel suo ultimo romanzo, “Alice”, uscito l’11 marzo per Edizioni del Faro (www.edizionidelfaro.it ).

Si tratta di un incontro importante, fortemente voluto da Roberto Bonfanti che già in passato ha avuto modo di collaborare con lo staff del carcere. Per prepararsi all’incontro, alcuni detenuti stanno già leggendo alcune copie del romanzo donate direttamente dall’autore.

….Il romanzo di Bonfanti è il racconto di una storia d’amore ma, è anche una formidabile guida sulla ricerca della felicità, sulla crescita e su quella straordinaria sana forza primordiale che è la nostra sfera emotiva. Quindi, non assomiglia per niente ad un Harmony!
Alice si legge senza che opponga resistenza. L’investimento è piccolo, la resa è importante.
L’autore dimostra una profonda conoscenza dell’anima dei due protagonisti, tanto da farmi sospettare che ci sia un elemento di autobiografia nella vicenda narrata. Anche dell’immaginario maschile e femminile, Bonfanti ha una consapevolezza rara e preziosa. Le parti di erotismo sono scritte bene: lontane dalla pornografia, quanto dalla banalità.
A tratti commuovente ci lascia molti interrogativi su come facciamo le nostre scelte, sul perché le facciamo. Soprattutto, sul fatto incontrovertibile che, prima o poi, tutti siamo sconfitti e domati.
Siamo tutti piccoli e stupidi….
” Paolo Pelizza (le Visioni di Paolo ….rocktargatoitalia.it)

Reading Tour  “Ogni sorso è un ricordo – Parole che ritornano vita”

Accanto al reading al Carcere di San Vittore ce ne saranno altri, sempre in contesti diversi: incontri brevi e brucianti, fuori dagli schemi delle classiche presentazioni letterarie, capaci di destare forti emozioni e grande curiosità nell’ascoltatore.
Un approccio alla diffusione del romanzo che cerca di valorizzare il contatto umano portando la storia e i suoi personaggi a immergersi nella vita reale.

Di seguito riportiamo le date a oggi confermate.
  • 25 marzo – Monza, Turné
  • 28 marzo – Verderio Inferiore (LC), Arci Pintup
  • 11 aprile – Solza (BG), Tamburlano
  • 19 aprile – Milano, Ligera

Roberto Bonfanti, dopo una serie di esperienze legate al mondo della musica indipendente, ha esordito come scrittore nell’ottobre del 2007 dando alle stampe la raccolta di racconti “Tutto passa invano” (ed. Uni Service).  Nel maggio 2009 e nell’ottobre 2012 ha pubblicato con Falzea Editore “L’uomo a pedali” e “In fondo ai suoi occhi”, a cui ha fatto seguito, nel novembre 2012, “Suonando pezzi di vetro” (Edizioni del Faro)

Comments

comments