Il Premier Mario Monti svela in anteprima mondiale, al Meeting di Rimini, il Frecciarossa 1000, il treno Alta Velocità del 21esimo secolo di Ferrovie dello Stato Italiane. Il Presidente del Consiglio ha visitato il mock up a grandezza naturale del nuovissimo gioiello tecnologico, interamente made in Italy, che Ferrovie Italiane non ha esitazioni a definire “il più bel treno al mondo”.
Ad accompagnare il Primo Ministro c’erano il Presidente e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Lamberto Cardia e Mauro Moretti.
Presenti Giuseppe Orsi Presidente e AD di Finmeccanica, Alberto Rosania Presidente di AnsaldoBreda, gli AD delle Società costruttrici Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier, Vincenzo
Soprano AD di Trenitalia, Michele Mario Elia AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Franco Pietrini Vice President Divisione Rail Control Solutions di Bombardier.
All’evento hanno partecipato anche il Vice Presidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi, rappresentati delle Istituzioni nazionali e regionali e esponenti del mondo industriale e economico.
Lo svelamento del Frecciarossa 1000, di cui Trenitalia ha commissionato 50 convogli, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro, è stato festeggiato con un brindisi augurale.
Frecciarossa 1000 sarà il treno destinato, in pochissimi anni, ad imporsi nel già rivoluzionato mondo dell’alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea.
Frecciarossa 1000, il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, raggiungerà la velocità massima di 400 km/h e innalzerà la velocità commerciale sulla rete AV italiana a 360 km/h, riducendo ulteriormente i tempi di viaggio.
Per spostarsi tra Roma e Milano basteranno 2 ore e 20 minuti.
Frecciarossa 1000 potrà viaggiare su tutte le reti AV europee, adattandosi in maniera rapida ed efficace ai diversi sistemi di segnalamento e di alimentazione elettrica di ogni Paese.
Frecciarossa 1000 avrà le più innovative soluzioni tecnologiche, per garantire sicurezza, affidabilità e comfort.
Frecciarossa 1000 avrà un profilo aerodinamico di assoluta originalità ed efficacia e un design di grande raffinatezza ed eleganza, con una particolare attenzione a comodità, spaziosità e massima accessibilità.
Frecciarossa 1000 unirà le più innovative idee progettuali ad un’accurata scelta di materiali per offrire le migliori performance oggi realizzabili in termini di risparmio energetico, ridotte vibrazioni, insonorizzazione, contenuto impatto ambientale, efficace connettività wi-fi.
Nel ringraziare il Presidente del Consiglio di Ministri Mario Monti per la sua presenza all’importante e significativo appuntamento che avvia la nuova sfida di FS Italiane nel mondo dell’alta velocità ferroviaria, Mauro Moretti, AD del Gruppo ferroviario nazionale, ha sottolineato come “La progettazione e la realizzazione del Frecciarossa 1000, oltre a rappresentare una commessa di grande consistenza economica e di ampio respiro temporale, capace quindi di attivare un circuito virtuoso per l’industria ferroviaria italiana e per tutto il suo indotto, offrono l’opportunità al made in Italy di competere sui mercati mondiali con un prodotto che non teme confronti”.
“Realizzare il Frecciarossa 1000 come richiesto da Mauro Moretti – ha dichiarato Roberto Tazzioli, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy – è una sfida per creare un prodotto altamente innovativo con standard nuovi sia dal punto di vista tecnologico sia dell’efficienza. Frecciarossa 1000, dall’ingegneria al design fino alla produzione esprime il massimo dell’eccellenza del nostro Paese e allo stesso tempo testimonia l’altissimo livello raggiunto dall’industria ferroviaria in Italia. E ciò è motivo di orgoglio per Bombardier che, pur essendo leader su scala internazionale, continua a pensare e operare a livello locale”.
“L’appuntamento odierno – ha affermato Maurizio Manfellotto, Amministratore Delegato di AnsaldoBreda – rappresenta il segnale di un’Italia che vuole crescere. Un’Italia che c’è, che è al passo con i tempi, che corre veloce come la modernità.
Come una Freccia. Un’Italia fatta di donne e uomini, di manager, impiegati e operai che con il loro lavoro e le loro speranze creano prodotti all’avanguardia come il Frecciarossa 1000. Sicurezza e design, velocità e creatività. Quattro parole, quattro immagini che rendono bene gli sforzi di AnsaldoBreda che nello stabilimento di Pistoia dà vita – in partnership con Bombardier – al nuovo emblema della grande tradizione ferroviaria italiana”.
Frecciarossa 1000 ha, davvero, tutte le carte in regola per diventare il treno europeo Alta Velocità del 21esimo secolo, oltre che il “più bel treno al mondo”.
Tutti i vincitori della trentacinquesima edizione di Rock Targato Italia
Il difficile rapporto tra etica e politica. La “ricetta” di Seneca
I libri fortunati: ricette letterarie per diventare milionari… o quasi!
L’attualità del pensiero di John Stuart Mill nel “Saggio sulla libertà”