La camera dei bambini è un piccolo rifugio, un luogo dove poter volare con la fantasia durante il gioco o dove rilassarsi con amici e genitori. Scopri come rendere questa stanza più bella, colorata e accogliente per i tuoi piccoli.
Il tuo piccolo sta crescendo e hai deciso che vuoi cambiare qualcosa nella sua cameretta, ma non sai quali elementi d’arredo scegliere per creare uno spazio dolce e accogliente?
Decorare nella maniera giusta una camera per bambini, in tenera età o un po’ più grandi, può nascondere molte insidie perché, in alcuni casi, può essere complicato unire la bellezza estetica alla funzionalità dell’ambiente. Il rischio è quello di creare un museo nel quale il bambino deve stare attento ad ogni movimento o, al contrario, riempire gli spazi con troppi elementi disordinati, impedendo (in un caso o nell’altro) al piccolo di giocare, studiare e rilassarsi in un ambiente confortevole e adatto alla sua età.
Per fortuna esistono alcune soluzioni semplici per rendere accogliente una cameretta per bambini, che scopriremo insieme nelle righe successive. Cominciamo!
Dai la giusta attenzione alle pareti
Iniziamo trattando uno degli spazi più spesso tralasciati nella decorazione degli interni: le pareti. Le quattro mura di una stanza, infatti, contribuiscono in maniera fondamentale alla bellezza estetica di un ambiente e, utilizzate nella maniera giusta in uno spazio ristretto, possono aggiungere funzionalità ad una camera per bambini.
Oltre ad elementi di arredo, come quadri, poster e cornici con foto di famiglia, infatti, potresti scegliere di appendere alle pareti della camera di tuo figlio alcune mensole che fungano da piccola libreria oppure acquistare una scrivania richiudibile a muro. Il tuo bambino la utilizzerà per leggere e studiare, ma una volta finiti i compiti e richiusa, gli permetterà di guadagnare tantissimo spazio per giocare e divertirsi con gli amici.
Utilizza superfici morbide
Grandi e piccoli apprezzano tantissimo le superfici morbide, perché donano una piacevole sensazione di relax e ci ricordano un abbraccio accogliente.
Per questa ragione, in una camera per bambini non devono assolutamente mancare elementi d’arredo (e non) soffici e morbidi. Per raggiungere questo obiettivo, prova ad acquistare un tappeto morbido e colorato, e se ai tuoi figli piacciono, non dimenticare di inserire grandi cuscini e peluche di animali, con cui potranno giocare e sui quali potranno addormentarsi quando sopraggiunge la stanchezza.
Scegli il letto giusto
Il letto (ovviamente!) non mancherà mai in una stanza per bambini. Ma come si fa a scegliere il letto giusto per ogni stanza? Basta comprendere lo spazio a propria disposizione.
In una stanza singola, abbastanza spaziosa, un classico letto per bambini 160×80 è una soluzione semplice, mai fuori moda. Ma cosa fare se stiamo parlando di una stanza condivisa o molto piccola?
In una stanza condivisa da due bambini, si potrebbe optare per un letto a castello, che i piccoli trovano anche molto divertente per immaginare giochi creativi.
Se invece ti trovi ad arredare una stanza piccola, un’ottima idea è data dal letto con cassettone, che aggiunge spazio di archiviazione; oppure si potrebbe anche pensare ad un letto a soppalco, che offre la possibilità di inserire nella parte inferiore una scrivania o un’area relax, con tappeto morbido, giocattoli e cuscini.
Ultimi consigli
Per rendere perfetto uno spazio per bambini, non dimenticare di scegliere i colori giusti, che sono quelli abbastanza neutri come l’azzurro o il beige, che si adattano bene anche alla crescita del bambino.
Ricordati, inoltre, di dividere al meglio gli spazi, dedicando un angolo della stanza allo studio e gli altri al gioco e al sonno.
Non dimenticare di dare la giusta importanza agli spazi di archiviazione. Aggiungi un letto con cassettone, un armadio facilmente accessibile dai bambini e cassettiere basse, in modo che i piccoli possano ordinare in maniera autonoma la stanza, senza il costante aiuto dei genitori.
La rivoluzione verde negli alberghi: Come gli articoli ecologici stanno trasformando l’ospitalità sostenibile
Le nuove frontiere delle auto sportive, tra potenza e sostenibilità
Cosa si intende per cosmetica e prodotti medicali conto terzi: il boom del settore
Benefici ambientali del dragaggio