Si scaldano i motori per la nuova stagione rally.
Le prime notizie arrivano dalla Sicilia con il 1° Rally Cefalù Corse che sarà anche 1° Historic Rally Cefalù Corse. Il Rally Day dell’11 e 12 marzo prossimi vedrà al via le auto moderne e le auto storiche nella sua edizione d’esordio voluta dal locale sodalizio Cefalù Corse.
La partecipazione delle auto storiche è stata garantita per tempo da ACI Sport, infatti, sin dal mese di gennaio gli organizzatori della A.S.D. Karting Triscina e della Cefalù Corse, hanno ricevuto conferme sulla completa validità della gara e delle sue fasi preliminari, poiché primo rally in calendario nel centro sud Italia, valido per le autostoriche. L’organizzazione del 1° Rally Cefalù Corse, ha lavorato su quanto chiaramente espresso dalla Delegazione ACI Sport Sicilia, con l’iniziativa dell’apertura alle auto storiche da rally, alla partecipazione in tutte le gare del centro sud Italia, al fine di favorirne l’aumento dei partecipanti. L’iniziativa della Delegazione è stata discussa dalla Commissione Autostoriche, che a sua volta ha deciso di proporla alla Giunta Sportiva ACI già nella prossima convocazione di giovedì 23 febbraio.
La stessa Commissione Autostoriche ha previsto delle agevolazioni per gli organizzatori del centro sud d’Italia, annunciate per tempo, che saranno definitivamente ufficializzate nella prossima convocazione della Giunta Sportiva ACI. La Federazione ha voluto dunque, agevolare con varie azioni il lavoro di tutti gli organizzatori di rally in cui siano ammesse le autostoriche, stringendo i tempi in vista proprio della prima gara in calendario.
Le iscrizioni al 1° Rally Cefalù Corse continuano ad arrivare e nulla osta il proseguimento delle adesioni anche al 1° Historic Rally Cefalù Corse, a cui sarà possibile iscriversi fino a lunedì 6 marzo 2017.
Confermato anche il calendario 2017 del “Premio Rally Automobile Club Lucca”. La serie rallistica provinciale, fortemente voluta da Automobile Club Lucca e giunta alla sua dodicesima edizione, premierà – a fine stagione – gli esponenti del panorama motoristico provinciale, chiamati ad inaugurare la kermesse in occasione del Rally del Carnevale, primo appuntamento in programma questo fine settimana sulle strade della Versilia.
Una programmazione, quella imbastita dal comitato organizzatore, ufficializzata nel corso della cena di gala che ha puntato i riflettori sui campioni in carica e che ha, di fatto, archiviato la stagione sportiva 2016.
Appuntamenti in programma che accenderanno l’agonismo sulle più tecniche prove speciali della Toscana, tra i quali spicca il doppio appuntamento sulle strade del Rally Il Ciocco, anche quest’anno nella doppia versione Campionato Italiano Rally – Campionato Regionale.
Una nuova formula, quella del Premio Rally Automobile Club Lucca, che vedrà affiancati ai protagonisti del settore rally anche coloro che si contraddistingueranno nelle altre discipline motoristiche, a conferma di una spiccata attitudine verso il motorsport da parte dell’istituzione automobilistica lucchese, da anni ai vertici del panorama nazionale.
Prerogative confermate da Sandra Paterni, Fiduciacio Provinciale ACI Lucca:
“Un nuovo format che ha come intento quello di valorizzare ed integrare le varie discipline dello sport dell’automobile, praticate dai tesserati sportivi della nostra provincia. Una programmazione che – proprio in concomitanza con l’istituzione della Festa dello Sport – cercherà di valorizzare ulteriormente l’attività agonistica dei suoi licenziati sportivi, promuovendo anche la velocità su pista ed il karting, a testimonianza della grande passione per i motori da parte della nostra istituzione. Sarà anche l’occasione per confermare quanto espresso nelle precedenti edizioni, ovvero far crescere eticamente e sportivamente gli atleti più giovani”.
Il regolamento del 12° Premio Rally Automobile Club Lucca è disponibile nel sito www.rallylucca.it
Questi gli appuntamenti in programma:
25/26 Febbraio – 36° Rally day del Carnevale
6/19 Marzo – 40° Rally Il Ciocco (CIR)
16/19 Marzo – 40° Rally Il Ciocco (CR)
22/23 Aprile – 33° Rally della Valdinievole
20/21 Maggio – 5° Rallyday di Casciana Terme
3/4 Giugno – 35° Rally degli Abeti e dell’Abetone
25/26 Giugno – 39° Rally Alta Val di Cecina
29/30 Luglio – 52° Rally Coppa Città di Lucca
2/3 Settembre – 10° Rally di Reggello e Città di Firenze
23/24 Settembre – 23° Rallyday Città di Camaiore
18/19 Novembre – 4° Rallyday di Pomarance
15/17 Dicembre 26° Rally Il Ciocchetto memorial M. Perissinot
Terribile schianto in pista, morto Luca Salvadori: fatale un incidente durante una gara dell’IRRC in Germania
Si avvicina la 26^ edizione del Rally del Ticino
Rally del Sebino al via domenica 25 agosto con Beltrami e Brega tra i protagonisti più attesi
A settembre il film sulla secondo stella dell’Inter