Il Rally del Sebino si avvicina! La partenza è, infatti, fissata per domenica mattina 2 ottobre alle ore 8.01 mentre l’arrivo è previsto dieci ore dopo, alle 18, al suggestivo porto turistico di Lovere, per un totale di sei prove speciali con i tratti di Rogno e Parzanica che verranno disputati tre volte ciascuno per un ammontare di 37 chilometri cronometrati.
Tra i team pronti a dare battaglia c’è la Leonessa Corse che prenderà il via con ben 3 equipaggi con il monito che “il Rally del Serbino sarà una appassionante sfida tra amici”.
Becchetti, Saresera e VIvenzi, tre piloti che in modi di versi hanno il potere trainante all’interno del sodalizio, saranno in gara nel prossimo fine settimana sulle speciali di Rogno e Parzanica, tratti che entro la serata di domenica verranno ripetuti per tre volte ciascuno.
Elio Becchetti gareggerà con la moglie maura Saetti ma la notizia è il cambio di vettura; messa momentaneamente da parte la loro Renault Clio, i coniugi saretini affronteranno la gara a bordo di una Peugeot 208 R2B della piacentina V-Sport. A loro è stato assegnato il numero 38.
Dai veterani ai più assidui. Nella stessa classe si presenterà al via Gianluca Saresera che durante la corrente stagione ha incrociato i guanti nelle strade del Cir e del CIWrc; in vista del prossimo Rally di Como il pilota bresciano utilizzerà una Peugeot 208 della Vieffecorse e navigata da Daniel Taufer.
Sicuramente meno assiduo è Alessandro Vivenzi che, nella sua “una tantum” annuale, troverà tutto il tifo del gruppo essendo il trascinatore della Leonessa; da manager a pilota il passo sarà breve specie in una gara in cui, lo scorso anno, conquistò la seconda piazza di classe; anche ora sarà ai nastri di partenza su una Peugeot 106 N2 curata dalla piacentina VSport insieme a Diego Agnesi, compagno di mille avventure.
Numerosi anche gli equipaggi che scenderanno in strada sotto le insegne della Giesse Promotion, per quello che il team lombardo considera il rally di casa.
Andiamo con ordine: in classe R3C due veri e propri talenti cercheranno di puntare alla corona: con il numero 18 infatti gareggeranno i coniugi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi che proveranno a far valere la loro formidabile esperienza; utilizzeranno la Renault Clio R3C che da alcune stagioni li accompagna. Stessa vettura per i sardi Marino Gessa e Salvatore Pusceddu che al Sebino vogliono mostrare il loro talento cristallino pur non conoscendo le strade teatro della gara.
Con il numero 25 e l’ambizione di prevalere nella categoria Under 25 sarà in gara il veloce Sergio Carrara che, su Peugeot 106 verrà affiancato da Fabio Cortinovis.
Numero 101 per il manager della scuderia che, per l’occasione, torna ad indossare la tuta: Nicola Colombo, affiancato da Andrea Dentella, affronterà la gara su una Peugeot 106 dell’affollata classe N2.
La corsa partirà ed arriverà nello splendido porto turistico di Lovere. Le sei prove speciali si snoderanno sui due tratti di Rogno e Parzanica per un ammontare di 37 chilometri cronometrati.
Pronto al via anche Marco Gianesini che gareggerà nel RallyDay lombardo sulla Renault Clio S1600 della Top Rally con il chiaro intento di puntare al gradino più alto del podio, più volte sfiorato ma mai toccato con mano.
Per l’occasione Gianesini verrà navigato da Fabrizio Cattaneo con cui quest’anno ha già conquistato la quarta posizione assoluta al Rally Day Città di Maniago; per il terzo anno consecutivo il pilota della Top Rally si presenta al via del Sebino con un copilota differente: nel 2014 ad affiancarlo fu Daniele Fomiatti mentre lo scorso anno fu l’orobico Marco Bergonzi.
Il Rally del Sebino sarà la quattordicesima corsa stagionale per l’infaticabile pilota valtellinese che in questo 2016 vanta ben dieci podi di classe di cui cinque vittorie.
“L’obiettivo sarebbe quello di incrementare il bottino di vittorie stagionali– afferma Gianesini che è fermo al successo del Camunia- insieme all’amico Fabrizio proveremo ad aumentare questo score anche se visti gli avversari presenti, non sarà certo semplice.”
Gianesini e Cattaneo partiranno con il numero 11.
Terribile schianto in pista, morto Luca Salvadori: fatale un incidente durante una gara dell’IRRC in Germania
Si avvicina la 26^ edizione del Rally del Ticino
Rally del Sebino al via domenica 25 agosto con Beltrami e Brega tra i protagonisti più attesi
A settembre il film sulla secondo stella dell’Inter