19 Views

Per il ciclo di Rai2 “Musica sul 2”, mercoledì 5 settembre, alle 21.00, andrà in onda “Biagio Antonacci sul 2 – Pensiero inedito”. Biagio Antonacci è stato il protagonista musicale indiscusso dell’estate 2012 con il brano “Non vivo più senza te”, tratto dall’album “Sapessi dire no” che, fin dalla sua uscita oltre 4 mesi fa, è sempre stato tra i primi dieci posti della classifica FIMI Gfk, occupando per 12 settimane il primo posto assoluto, confermandosi sicuramente come uno degli album di maggior successo di quest’anno.

Il cantautore milanese, che partirà in tour il prossimo 5 ottobre dalla città di Trento, ha scelto l’Abbazia di Chiaravalle, situata nel comune di Milano vicino a Rozzano, luogo dove è cresciuto lo stesso artista, per aprirsi al pubblico e per svelare la sua anima artistica. E non solo. Lì si è raccontato come “il ragazzo della via Gluck”, che torna sui luoghi dove è nato e che ricorda sempre con affetto: sentimento che condivide anche con un suo collega “nato ai bordi di periferia”: Eros Ramazzotti, anche lui tra i testimonial del programma.
Una parte dell’intervista è sviluppata nei luoghi da cui è partito il suo ultimo tour: Bari, città di origine del padre del cantautore e luogo molto caro – come tutto il resto della Puglia –  allo stesso artista  e la sala prove di Bertinoro, comune della provincia di Forlì-Cesena in Romagna, dove invece Antonacci ha curato l’allestimento dei concerti e da dove inizia il racconto della sua vita sul palco, la dimensione live e il rapporto con il pubblico.

In questi luoghi Antonacci rispolvera aneddoti e regala al pubblico  inediti momenti musicali.  Dai tempi in cui voleva fare il batterista, fino ai duetti con artisti internazionali come Leona Lewis e il Maestro Luciano Pavarotti, passando per live in luoghi magici come l’Arena di Verona, lo stadio San Siro di Milano, il Teatro Bonci di Cesena, sino ad esibirsi in un luogo unico al mondo: il Colosseo di Roma. Così Biagio Antonacci ripercorrerà la sua strepitosa carriera, che lo ha visto autore di brani indimenticabili che hanno segnato la vita di intere generazioni: da “Liberatemi” a “Se io se lei”, “Quanto tempo e ancora”, “Iris (tra le tue poesie)”, “Pazzo di Lei”, “Convivendo”, “Buongiorno Bell’anima”, “Tra te e il mare”, e così via…
Nel programma hanno raccontato le esperienze professionali e umane che hanno vissuto con il cantautore milanese: Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Fiorello, Jovanotti, Ron, Gianluca Grignani, Alessandra Amoroso, i Club Dogo, Giorgio Panariello, Rosita Celentano, Ilaria D’Amico, Luisa Ranieri, Gigi Buffon, Fausto Brizzi e Milo Manara.
La serata sarà trasmessa anche su Radio1 Rai.
“Biagio Antonacci sul 2 – Pensiero inedito” è un programma di Rai2, scritto da Giorgio Verdelli, in collaborazione con Stefano Senardi e Silvia Fiorani. Regia di Giorgio Verdelli.

Comments

comments