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Tra i grandi temi dell’intrattenimento digitale, quello dei casinò online è sicuramente in primissima linea. Un toccasana per milioni di appassionati, che contribuiscono a quell’oltre 1% di PIL che certifica come l’industria del gambling sia quantomai solida e importante nelle dinamiche economiche del Belpaese.

Ma i casinò non nascono da soli e non si muovono così nel buio. Hanno, alle loro spalle, una serie di strategie di successo ben definite. Poiché non si parla solo di un prodotto o di uno strumento, ma di un brand vero e proprio. Cool, funzionale intuitivo e ricco di prodotti interessanti.

Chi si occupa di lancio di nuovi prodotti da casinò sa che si esplorano vari scenari e soluzioni in un continuo processo di miglioramento e di acquisizione di nuovi giocatori, l’engagement e le metriche di retention, la leva necessaria per la crescita dei ricavi. Oltretutto c’è sempre uno studio certosino di nuove strategie di affiliazione, al contempo innovative e tecnologiche: i bonus, per fare un esempio, aiutano gli operatori nell’operare strategie diversificate, sperimentare nuove soluzioni e via dicendo.

In un contesto del genere, l’analisi dei dati gioca un ruolo cruciale nei prodotti B2B, perché forniscono spunti ai team sulle prestazioni dei prodotti, offrendo al contempo informazioni dettagliate su aree critiche. Per ottenere ciò è sempre più importante migliorare le capacità analitiche dei team che si occupano dei sempre più importanti Big Data, assicurando che siano in grado di rispettare le metriche finanziarie richieste dall’operatore, oltre che a migliorare le prestazioni dei contenuti ed individuare spunti creativi sulle campagne promozionali.

Tra i team di supporto più importanti per un operatore di gioco, spicca quello di customer success, un team in grado di fornire soluzioni interessanti ai prodotti e in grado di massimizzare tutti i servizi. Molti operatori di gioco sono affiancati da aziende partner deputate al supporto per servizi offerti, contenuti, strumenti integrati anche oltre il lancio. È un team fondamentale, che fornisce servizi di pianificazione e strategia. Partendo forse dall’aspetto più importante di tutti, quello cruciale: la conoscenza del proprio pubblico di clienti. Distinguersi dai competitors è anzitutto legato alla conoscenza profonda del proprio pubblico, dall’analisi dei comportamenti, i team di marketing possono migliorare non solo le tecniche ma anche le strategie, come già avviene per gli annunci popunder. Per targettizzare al massimo un prodotto e, con esso, un segmento di utenti. È vitale comprendere cosa preferiscono i giocatori: lo è per ragioni molteplici, su tutte quella della creazione di nuovi titoli e questo obiettivo può essere raggiunto solo analizzando i dati con team specializzati.

Adottare strategie per l’uso di preferenze comportamenti dei giocatori è una strategia competitiva per operare sul mercato digitale, in cui c’è una grossa ressa per attirare sempre l’attenzione di nuovi giocatori. Personalizzare ed individualizzare è, dunque, la strada maestra da seguire. Per il presente, certo, ma anche se non soprattutto per il futuro.

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