359 Views

I nostri occhi sono una parte molto delicata del nostro corpo e tuttavia spesso li trascuriamo indulgendo in abitudini che possono peggiorarne la salute. Condizioni come vista offuscata e occhi irritati stanno diventando sempre più comuni a causa del nostro moderno stile di vita. È però possibile evitare queste condizioni prestando attenzione alle proprie abitudini.

Vediamo insieme quali sono queste abitudini che possono nuocere alla salute dei nostri occhi per iniziare ad abbandonarle o a porne rimedio.

Dormire con le lenti a contatto

Sono moltissime le persone che comprano lenti toriche o lenti per la correzione di miopia o presbiopia. Se usate correttamente, le lenti a contatto non provocano alcun tipo di problema. Tuttavia, coloro che le indossano regolarmente potrebbero dimenticarsi di toglierle prima di addormentarsi.

Dormire con le lenti a contatto è pericoloso per gli occhi che potrebbero danneggiarsi a causa della mancata ossigenazione della lente quando si tengono gli occhi chiusi durante il sonno. Ciò può causare dei piccolissimi tagli sul bulbo oculare attraverso i quali germi e batteri possono infiltrarsi causando delle fastidiose infezioni.

Schermi digitali

Di per sé, la luce degli schermi digitali non provoca alcun problema agli occhi. Passando però diverse ore al giorno davanti a uno schermo, la frequenza dello sbattimento delle palpebre può diminuire lasciando l’occhio disidratato. Inoltre, se il testo che leggiamo sul computer è troppo piccolo, sforzeremo maggiormente gli occhi, provocando bruciori e mal di testa. Infine, spendendo molto tempo fissando uno schermo a distanza ravvicinata, l’occhio tende e a perdere la propria elasticità facendo più fatica ad adattarsi alle lunghe distanze.

Quando si lavora o si studia davanti a uno schermo per molto tempo sarebbe quindi appropriato prendersi delle pause frequenti per guardare al di là dello schermo e premettere al proprio occhio di mettere a fuoco dei punti in lontananza. Queste pause permetteranno anche alle palpebre di idratare correttamente gli occhi prevenendo stati di secchezza oculare.

Alimentazione

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è importantissima per mantenere i nostri occhi in salute. Molto spesso, a causa della frenesia quotidiana, ci dimentichiamo di quanto sia importante prestare attenzione a quello che mangiamo.

I nostri occhi hanno bisogno di molta vitamina A, vitamina C e di Omega-3 e fra gli alimenti che possono aiutarci a sopperire a questo fabbisogno ci sono noci, verdure a foglia verde, carote, agrumi e pesce.

Strofinare gli occhi

Strofinare gli occhi è un’altra cattiva abitudine che bisognerebbe evitare. Strofinando gli occhi con forza si corre il rischio di rompere dei vasi sanguigni causando arrossamenti. Quando si sente il bisogno di compiere questa azione bisognerebbe invece ricorrere a dei colliri o a degli impacchi freddi che possano donare sollievo agli occhi.

Comments

comments