I puzzle sono da sempre un ottimo modo per passare il tempo in modo creativo e tenendo in allenamento il cervello. Chi pensa infatti che si tratti di semplici giochi per bambini si sbaglia di grosso, perché a differenza di altri giochi questo riesce a migliorare non solo la logica, ma anche a infondere il concetto di lavoro di squadra, a prescindere dall’età. Inoltre, è anche assodato che risolvere puzzle è un ottimo modo per prevenire l’invecchiamento del cervello. Insomma, ci sarebbero mille motivi per fare un puzzle, ma quali sono i migliori da risolvere in famiglia? Qui ne troverai 5.
1. Puzzle personalizzati
Se hai deciso di coinvolgere la tua famiglia nella realizzazione di un puzzle, un’idea creativa e inusuale potrebbe essere quella di scegliere insieme un tema e creare un puzzle personalizzato. Ci sono infatti diversi siti dove è possibile creare un puzzle semplicemente caricando un’immagine. Molto spesso si è soliti scegliere fotografie di famiglia, ma puoi anche pensare a immagini di tutt’altro tipo. Potresti anche lanciare una sfida a chi indovina per primo il soggetto che verrà fuori una volta ultimato il puzzle. Insomma, hai diverse alternative: crea puzzle unici e sorprendi tutti!
2. Puzzle 3D
Un altro modo originale e simpatico di fare i puzzle è scegliere quelli 3D. Oggi sono molto amati sia dai grandi sia dai bambini, e sono disponibili con tantissimi soggetti differenti. In base all’età dei partecipanti, puoi optare per i puzzle dei monumenti più famosi al mondo oppure per quelli dei personaggi dei cartoni o ancora quelli dei modellini di auto più iconici.
3. Puzzle rompicapo
Per gli adulti non c’è niente di più divertente che risolvere un puzzle rompicapo. Parliamo di puzzle più difficili da completare rispetto agli altri, per via non solo del numero di tessere, ma anche della presenza di micro-dettagli e sfumature di colore apparentemente tutte uguali. Un esempio di questo tipo possono essere quelli che immortalano il cielo o il mare, immagini dove ogni tassello è inevitabilmente blu o azzurro. Optando per questi puzzle avrai sicuramente molto tempo da trascorrere in famiglia.
4. Puzzle artistici
Se ami l’arte e a risolvere il puzzle insieme a te saranno adolescenti o ragazzi più grandi, allora potresti tenere in considerazione i puzzle artistici. Da quelli più piccoli a quelli più grandi composti da migliaia di tessere, questi puzzle sono molto amati perché rappresentano le opere d’arte più famose di sempre, divertenti da fare e anche belli da appendere in casa. Insieme agli altri puoi scegliere il tuo artista preferito e l’opera che vuoi riprodurre, e poi metterti al lavoro!
5. Set di puzzle per bambini
Se infine l’idea è quella di trascorrere qualche ora in compagnia anche dei più piccoli, per intrattenerli e generare in loro curiosità puoi optare per dei set di puzzle. In commercio ce ne sono tantissimi pensati proprio per i bambini: all’interno delle singole scatole puoi trovare più puzzle da fare, a tessere medio-grandi, che una volta composti possono raccontare una storia. Per esempio, può essere un’idea divertente scegliere puzzle delle fiabe più conosciute oppure dei cartoni animati più amati. Se non trovi la soluzione che cercavi, puoi sempre ricordare di creartene uno da te!
Alice è scomparsa, il gioco di ruolo via smartphone fortemente immersivo
Pubblicità, giochi e nuovi abbonamenti. Netflix prova a cambiare pelle
I Fatti di Parma diventano un gioco di ruolo. La resistenza alle camicie nere
After us. A dominare il mondo saranno le scimmie!