69 Views

In seguito a quanto avvenuto ieri allo stadio Speroni, si è svolto in mattinata un incontro tra il sindaco Gigi Farioli, i vertici della società Aurora Pro Patria, i rappresentanti del tifo organizzato e delle autorità di sicurezza. All’ordine del giorno la definizione di alcune iniziative volte a evidenziare l’enorme distanza della Città intera dall’ episodio di intolleranza di cui si è reso protagonista un gruppuscolo di pseudo-tifosi. Da segnalare innanzitutto la decisione dell’Amministrazione Comunale e della società sportiva di costituirsi parte civile nel procedimento avviato nei confronti dei responsabili dell’episodio: Comune e Pro Patria hanno inoltre chiesto alla Lega Pro di associarsi all’iniziativa.

Tra le iniziative di ferma e decisa risposta all’inciviltà e al razzismo che il tavolo metterà in atto, c’è la richiesta che il sindaco e il patron della Pro Patria Pietro Vavassori, hanno inviato al presidente della FIGC, ai presidenti della Lega di seria A, della Lega serie B e alla Lega Pro, di legittimare tutte le squadre di tutte le categorie ad abbandonare  il campo di gioco nel momento stesso in cui venissero lesi il rispetto e la dignità delle persone.

Presto verrà inoltre costituito un organismo, alla presidenza onoraria del quale sarà chiamato Lilian Thuram –  che, come noto, da atleta ha attivamente partecipato alle iniziative in favore della tolleranza e oggi è ambasciatore Unicef – che traccerà le linee guida per l’istituzione di un laboratorio nazionale rivolto ai più giovani perché attraverso l’educazione e la formazione si possa combattere ed estirpare il razzismo dentro e fuori gli stadi.

A collaborare al laboratorio saranno chiamate le scuole e le società sportive: il sindaco Farioli ringrazia i sindaci del territorio, in primis il primo cittadino di Saronno Luciano Porro, che hanno già offerto la loro collaborazione, così come varie realtà associative che hanno telefonato per partecipare all’iniziativa. In particolare Farioli ringrazia l’associazione Gruppo Africano cultura e sport di Torino che ha manifestato plauso e soddisfazione per le iniziative bustocche.

Comments

comments