70 Views

Princess è una ragazza nigeriana che è fuggita dalla sua patria per venire in Italia cercando di trovare una vita migliore, una vita che le permettesse di essere utile alla propria famiglia guadagnando uno stipendio da inviare in parte a casa. Ma una volta giunta nella periferia della capitale ha dovuto adattarsi, lavorando come prostituta all’angolo di una strada che attraversa un piccolo bosco dove si concede ai propri clienti per pochi euro.

Il carattere della ragazza è particolare, articolato e complesso, ricco di sfaccettature. Da una parte è una donna molto venale, che cerca di ottenere denaro per ogni cosa che fa, dall’altra è una donna che per non crollare emotivamente si è creata una filosofia di vita tutta sua. Nei momenti in cui riesce a essere spensierata si nota che è allegra e ama divertirsi con una sorta di ingenuità che viene a mancare quando invece deve approcciarsi ai clienti.

La sua vita ha una svolta quando incontra Corrado, un ragazzo dolce e genuino che la osserverà con occhi diversi, non come prostituta ma come ragazza.

Il film di Roberto De Paolis (cuori puri) ha nel cast Glory Kevin, Sandra Osagie e Lino Musella (è stata la mano di dio / favolacce / ride).

Princess è un film che parla di situazioni vere, di vite vissute nella realtà e non solamente verosimili. Princess mostra le condizioni di vita di quelle ragazze che arrivano in Italia con la speranza nel cuore e si scontrano con la dura verità fatta di umiliazione, sfruttamento e sacrifici. Ma è anche il film che mostra una piccola parte del malcostume della società italiana.

Con Princess si vede il sogno e la speranza ma poi anche lo scontro che queste hanno contro il muro della realtà. E’ una pellicola che mostra la forza che serve a ricominciare da zero, risorgendo dalle proprie ceneri senza mai però perdere quelle ferite che sono ormai cicatrizzate nell’animo e che talvolta consumano le persone fino al midollo. Un film non per tutti, visti i delicati temi trattati e il modo in cui vengono affrontati.

Titolo: Princess

Distributore: Plaion

Comments

comments