Milano – Secondo un’analisi effettuata dal Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione Aprile Group Srl, la nuova legge sulla mediazione sta manifestando un significativo numero di casi dove le Parti utilizzano il primo incontro per pagare i diritti di segreteria di 48,8 euro e dichiarare di non voler proseguire con la procedura di mediazione per non pagare.
Secondo le statistiche del Centro i casi di questo tipo sono in aumento e già almeno 300 Organismi di Mediazione hanno iniziato ad adottare una contromisura, resa possibile dalla mancanza di un’interpretazione autentica della norma.
“Da lunedì prossimo – assicura il presidente del Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione, dott. Massimo Maria Aprile – prima di venire in mediazione le Parti dovranno pagare tutta la tariffa. Saranno restituiti i soldi nel caso la mediazione sia improcedibile per vizi procedurali come ad esempio la competenza dell’organismo, legittimazione“.
Una misura drastica ma, a quanto pare, condivisa da alcune centinaia di organismi pronti ad arginare tentativi di boicottaggio dell’istituto dovuti a pregiudizi o a scarsa preparazione.
Sulla funzione del primo incontro in mediazione si sono recentemente aperti numerosi dibattiti fra i massimi esperti nel settore ADR. Proprio nei giorni scorsi la nostra Testata ha pubblicato un’autorevole opinione degli avvocati Barbara Cocola e Giuseppe Valenti leggibile qui >>
“Troveremo un comportamento uniforme tra Organismi solo quando avremo un’interpretazione autentica della norma in oggetto” – specifica Massimo Maria Aprile.
Nel frattempo, dubbi interpretativi a parte, il Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione sta registrando un costante e significativo aumento delle istanze di mediazione. Buon segnale quindi per il rilancio di un istituto che, quando viene utilizzato in pieno, porta al successo nel 70% dei casi.
Il Centro Nazionale Aprile Group é accreditato da Ministero della Giustizia ed é a disposizione per informazioni senza impegno al numero 800.16.87.45 oppure, per urgenze al 329.7385540.
A Milano la sede del Centro é in Via Ponte Seveso 35. Le altre sedi principali sono a Roma e Lecce.
La nuova legge sul reato universale di maternità surrogata: dubbi e riflessioni sull’arroganza normativa e il limite del controllo statale
Effettuare un’apertura giudiziaria in sicurezza
Agevolazioni fiscali per i donatori: tutto quello che c’è da sapere
Il ricorso per cassazione: l’attività di integrazione del precetto normativo può sempre essere motivo di impugnazione in sede di legittimità?