Lo scrittore e giornalista Pietroneno Capitani (nella foto) sarà ospite lunedì 20 aprile della 399ma puntata di Un mondo di Libri, la trasmissione radiofonica di Radio Ascoli dedicata ai libri. L’autore riminese, di origini marchigiane, presenterà il suo ultimo libro, in uscita il 27 aprile, “Le Ultime ore di Civitella. Con il brigante Piccioni alla ricerca dell’amore“, edito da Primiceri Editore. E’ possibile seguire il programma sulle frequenze di Radio Ascoli InBlu 103,00 MHz ed in streaming dal sito www.radioascoli.it.
Le ultime ore di Civitella è un romanzo storico dove è protagonista è il brigante Piccioni, personaggio realmente esistito. La storia racconta dell’ultima difesa contro un’Italia unita che non fu voluta da tutti. Una storia d’amore, di brigantaggio, di patriottismo sul confine fra il Regno dei Borboni e lo Stato Pontificio, nel periodo in cui si costruisce la nuova Italia.
Pietroneno Capitani, nato a Montedinove (AP) nel 1956, vive e lavora a Rimini. Pubblicista, ha collaborato con “L’Unità” e “Paese Sera”. Ha già pubblicato “Bussavamo con i piedi” nel 2006, “U Schògghiu” nel 2010. Con Primiceri Editore ha pubblicato “Il Melograno” nel 2017.
Giulio Cesare e Vladimir Putin: un libro li mette a confronto
Libri: in viaggio sull’Orient Express con Lorenzo Grazzi
Etica e Giustizia del Buonsenso: nuova ristampa per il saggio morale di Salvatore Primiceri
I preziosi consigli di Seneca sull’arte di vivere bene. Otto volumi da non perdere