175 Views

I sacchi a pelo militari sono la soluzione perfetta per chi si appresta a svolgere un’attività survival. D’altronde sono pensati per i soldati, i quali sono spesso costretti a svolgere missioni in ambienti ostili, che richiedono l’impiego di tecniche di sopravvivenza.

Ne parliamo qui, spiegando i vantaggi che garantisce l’uso dei sacchi a pelo militari per il survival, le caratteristiche che li distinguono dai sacchi a pelo standard, qualche consiglio per individuare sacchi a pelo militari adatti alle proprie esigenze.

I vantaggi dei sacchi a pelo militari

I sacchi a pelo militari sono migliori dei sacchi a pelo standard, su questo non ci possono essere dubbi. D’altronde, se non lo fossero, le forze armate non li sceglierebbero per il proprio personale dipendente. Tuttavia, è utile individuare quei vantaggi specifici, quelle caratteristiche peculiari, che li rendono perfetti non solo per le missioni cui sono sottoposti i soldati, ma anche per le attività di tipo survival.

Per inciso, con il termine attività survival si intendono le escursioni in ambienti selvaggi, poco o nulla battuti dai percorsi organizzati, da vivere senza l’ausilio di tecnologie, spesso senza strumenti o materie prime, non di rado senza cibo o acqua. Lo scopo è stabilire un contatto pieno con la natura, sfidare i propri limiti, dimostrare a se stessi di riuscire a sopravvivere senza i comfort della civiltà. 

Ovviamente, le attività survival vengono organizzate con raziocinio, in modo da limitare qualsiasi rischio reale. D’altronde, si tratta di una simulazione. Da qui, la necessità di dotarsi del minimo indispensabile, che in questo caso corrisponde al sacco a pelo. Nello specifico, il sacco a pelo militare. Rispetto allo standard infatti vanta alcuni vantaggi peculiari.

  • Robustezza. I sacchi a pelo sono pensati per durare. Non c’è di cui stupirsi: la logistica militare ha un budget limitato con cui operare. Da qui, il carattere estremamente robusto dei sacchi a pelo militari, che resistono all’usura e rimangono integri anche a seguito delle missioni più faticose. 
  • Resistenza agli agenti atmosferici. I sacchi a pelo militari sono progettati per fornire supporto e protezione in tutti i climi, da quelli caldi a quelli più rigidi. Forniscono riparo dal vento, dalla pioggia, dalla neve. Insomma, sono l’ideale per svolgere attività survival senza subire conseguenze a lungo termine causate dalle intemperie. 
  • Comfort. Sia chiaro, i sacchi a pelo militari sono “scomodi” rispetto a un normale giaciglio, esattamente come lo sono i sacchi a pelo standard. Tuttavia è innegabile che, alla luce della loro robustezza e della capacità di proteggere dalle intemperie, garantiscono un minimo di comfort in più. 

Le caratteristiche chiave dei sacchi a pelo militari

Giunti a questo punto, vale la pena descrivere i sacchi a pelo militari, magari in riferimento ai tre criteri che meglio consentono una valutazione. 

  • Design. All’apparenza, il design dei sacchi a pelo militari è identico a quello dei sacchi a pelo standard. Tuttavia, si apprezza spesso un’esaltazione della forma “a mummia”, più stretta ai piedi e più larga alle spalle. Ciò consente di ridurre gli spazi vuoti e migliorare l’isolamento termico
  • Materiali. Per quanto concerne i materiali utilizzati per lo strato esterno, si utilizzano spesso il nylon e il poliestere, che forniscono resistenza, leggerezza e prevenzione dal rischio strappo. Per quanto concerne i materiali interni, si prediligono materiali isolanti, come le fibre sintetiche di tipo climashield e thinsulate. 
  • Features. Spesso e volentieri i sacchi a pelo militari vantano caratteristiche e accessori che ne facilitano l’uso. Il riferimento è al cappuccio regolabile, alla sagomatura della zona piedi, alla sacca di compressione (che riduce lo spazio occupato dal sacco a pelo durante il trasporto). 

I migliori modelli di sacco a pelo militare

Di seguito, presentiamo alcuni interessanti modelli di sacco a pelo. Prenderemo in considerazione l’offerta di Militaria, uno dei punti di riferimento per chi cerca accessori e abbigliamento di tipo militare. 

  • Sacco a pelo Open Land. Articolo in uso dalle forze armate italiane, è rinomato per l’abbondante impiego di fibra termica di poliestere e per il design minimale ma interessante.
  • Sacco a pelo Carinthia. Sacco a pelo in uso dall’esercito belga, si caratterizza per il design sobrio, per la capacità protettiva e per la resistenza agli agenti atmosferici.
  • Sacco a pelo militare Pilot. Sacco a pelo “storico”, in uso dalle forze armate americane fino agli anni Novanta. E’ progettato per resistere ai climi più rigidi. E’ molto comodo e facile da utilizzare. 

Militaria è la scelta migliore per chi cerca accessori e articoli di tipo militare. Nella maggior parte dei casi, propone prodotti realmente in uso presso le forze armate, o dismessi di recente. Si caratterizza per la rapidità delle consegne, per una politica dei prezzi piuttosto accomodante, per un’offerta estremamente varia (oltre che di qualità). 

Comments

comments