83 Views

Era il 1969 quando Peter Collinson realizzò il film The italian job, tradotto nel nostro paese con Un colpo all’italiana. Una pellicola che vedeva protagonisti un gruppo di ladri inglesi giunti a Torino per mettere le mani sui ricavi della Fiat durante il loro trasporto tra l’aeroporto cittadino e la metropoli. I banditi, a bordo di tre Mini Cooper, metteranno in piedi un colpo articolato e complesso sabotando il sistema semaforico della città, uno dei primi computerizzati in tutta Europa, e paralizzando il traffico del centro così da sfuggire alla polizia.

Nel 2003 F. Gary Gray (Il risolutore / Giustizia privata / Fast & Furious 8 / Men in black: international) mette mano alla cinepresa per dar vita a un remake, che godrà di ottimo successo, del noto lungometraggio di oltre trent’anni prima, coinvolgendo nel cast attori del calibro di Mark Wahlberg (The departed – Il bene e il male / Ted / Transformers – L’ultimo cavaliere / Uncharted), Charlize Theron (L’avvocato del diavolo / The astronaut’s wife / Biancaneve e il cacciatore / Prometheus), Edward Norton (American history X / Fight club / Red dragon / Moonrise kingdom – Una fuga d’amore), Jason Statham (saga di Fast & Furious / Shark – il primo squalo / The transporter / Cellular), Donald Sutherland (la saga di Hunger games / Rivelazioni / Virus / The eagle) e Seth Green (Buffy l’ammazzavampiri / Nemico pubblico / Rat race / Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati).

In occasione dei festeggiamenti del ventennale di quest’ultima uscita, arriva in edizione 4K ultra hd uno steelbook del film contenente un disco 4K e un disco blu-ray con una traccia audio Dts Hd Master Audio per la versione originale in lingua inglese e una traccia 5.1 Dolby Digital per le altre lingue (italiano, francese, spagnolo e portoghese).

Il film omaggia ancora una volta le atmosfere italiane, presenti nella prima parte della pellicola con la realizzazione di un colpo che ha come ambientazione l’affascinante e romantica città lagunare di Venezia. Un membro del gruppo però tradisce, uccidendo il capo e scomparendo nel nulla. Gli altri decidono di percorrere la via della vendetta organizzando un colpo che coinvolge la figlia del loro ex mentore al fine di farsi giustizia e di rimettere nuovamente le mani sull’oro.

Titolo: The italian job

Distributore: Plaion

Comments

comments