Il sindaco di Pavia Massimo Depaoli ha firmato l’ordinanza per cui sarà vietato giocare alle slot machine in determinati orari. Le macchinette saranno quindi spente negli esercizi pubblici e in tutte le sale gioco, in alcune fasce orarie della giornata. La limitazione degli orari del gioco d’azzardo prevede che si possa giocare dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.
Pavia, in una recente indagine economica, era risultata una vera e propria capitale italiana delle slot machine. La “ludopatia” che coinvolge numerosi cittadini, con tutte le gravi conseguenze che questa patologia può comportare, ha fatto quindi scattare l’allarme e i primi provvedimenti per tentare di ridurre il fenomeno che non é solo pavese ma purtroppo diffuso in tutta Italia, con particolare preoccupazione in Lombardia.
La delibera di limitazione degli orari di gioco é stata decisa dal sindaco Depaoli e dal vice sindaco Angela Gregorini grazie alla preziosa collaborazione di Massimo Dagrada (SEL), di Simone Feder del Movimento No Slot, e di numerosi comuni della Lombardia, tra cui Lecco e Milano in prima linea.
(Nella foto da sinistra: il sindaco Massimo Depaoli, la vice sindaco Angela Gregorini e Massimo Dagrada).
Tasso di criminalità in Italia Nord vs Sud: parlano i dati
Stop ai diesel Euro 5 in Piemonte: interviene l’ACI VCO
Centro di supporto e sperimentazione navale di La Spezia
Obbligo di assunzione categorie protette per legge 68/99: convenzioni e contributi a fondo perduto in Emilia-Romagna