243 Views

Continuano le pubblicazioni che celebrano la band più longeva della storia della musica italiana, i Pooh.
In seguito al grande successo di Parsifal (50° anniversario) è disponibile da oggi Opera Prima in box edizione limitata e numerata, imperdibile per tutti i fan e collezionisti, e in versione picture disc.

Opera Prima uscì nel 1971 e fu l’album in cui i Pooh, con le loro splendide canzoni, iniziarono ad elargire prospettive ed emozioni musicali assolutamente nuove per l’epoca. L’album contiene brani che hanno dominato per anni le classifiche di vendita e hanno lasciato delle pagine indimenticabili, tra le più belle in assoluto, della musica italiana.
Opera Prima fu realizzato sotto la guida dello storico produttore Giancarlo Lucariello, il primo ad intravedere in quella giovane Band qualcosa di veramente unico e speciale.
Lucariello, che collaborò anche ai quattro album successivi della band, puntò tra le altre cose su una formula musicale “nuova” creando quello che sarà poi definito il “pop sinfonico”, affiancando ai Pooh anche la figura del grande ed esperto arrangiatore Giancarlo Monaldi.
Tra i brani di Opera Prima che ebbero un ruolo fondamentale nella loro storia artistica furono senza dubbio Tanta voglia di lei, che si posizionò al primo posto nella classifica singoli, e Pensiero, che ha scalato la classifica fino ad arrivare anch’esso al primo posto. Questi due brani ebbero un successo incredibile tanto da ritrovarsi contemporaneamente in top 10.

Questo speciale box in edizione limitata e numerata contiene un doppio CD :CD1 Opera Prima, CD2 Provini/Rarità con demo e versioni alternative del disco, 1LP con audio rimasterizzato nel 2014, un poster 600×900, 3 cartoline della band, l’illustrazione originale della cover. Dallo stesso giorno l’album sarà disponibile anche in formato picture disc.

Opera Prima uscì il 29 settembre 1971 e proprio l’8 settembre venne dato l’annuncio che Stefano D’Orazio avrebbe rilevato il posto di Valerio Negrini come batterista dei Pooh. Quest’ultimo sarebbe rimasto nel team ma nel ruolo di autore di tutti i testi.

All’operazione di celebrazione di Parsifal e Opera Prima si aggiungerà anche Alessandra, in uscita in versione box e picture disc entro la fine di quest’anno.

Comments

comments