Si chiama “ACROBATI” il nuovo album di DANIELE SILVESTRI, in uscita oggi, venerdì 26 febbraio, per Sony Music.
Anticipato dal singolo“QUALI ALIBI”, entrato in alta rotazione in tutti i maggiori network radiofonici, “ACROBATI” è un disco acrobatico anche per come è nato: da un iPhone pieno di appunti musicali, di idee, che partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate, ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione dove si è fatto ascoltare germogliando e facendo germogliare un flusso inesauribile di musica.
Il 2 marzo il canale Sky Arte HD dedicherà uno speciale in prima serata ad ACROBATI con un’intervista a Daniele Silvestri sulla genesi dell’album e immagini esclusive girate da Giacomo Citro nello studio di registrazione Terminal2Studio, dove si sono alternati più di venti musicisti.
Jam che diventavano sessioni, armonie, melodie, break che si condensavano in canzoni. Musicisti in tondo a suonare ogni nota come se fosse sempre la prima e anche l’ultima, una serie di take fissate su hard disk che davano già il volto a un disco pieno di spunti, di idee, di libertà.
Di acrobazia in acrobazia diciotto di queste canzoni si sono fatte avanti e si sono tuffate nel disco iniziando ad abitarlo, rendendolo in poche settimane quello che è oggi: 74 minuti di musica, un piccolo mondo da esplorare e da ascoltare per quanto sa raccontarci.
E quell’idea di equilibrio quasi perfetto tra reale e fantastico la si ritrova anche nella copertina “acrobatica” realizzata da Paolino De Francesco: da un aeroplano si osserva un cielo tessuto di fili sottilissimi, in cui si muovono figure immerse nella loro straordinaria quotidianità, come a dire che quella di “camminare sul filo” è una pratica che riguarda, ogni giorno, tutti noi.
Ma “ACROBATI” non sarebbe un disco di Daniele Silvestri se questo “stare in bilico” non fosse affrontato con la giusta leggerezza e, soprattutto, con quell’ironia che da sempre contraddistingue la sua produzione.
Un album straordinariamente ricco di contenuti e di musica, da cui emergono limpidi l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Silvestri. Un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.
Il disco ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino.
Tutta la lavorazione dell’album è raccontata dallo stesso Daniele nel “diario di bordo” del nuovo sito web LA VOCE DEL MEGAFONO (www.danielesilvestri.it): un sito-giornale che riprende in tutto e per tutto la struttura di un quotidiano e nel quale trovano spazio, oltre a tutte le informazioni relative all’attività di Daniele, contributi esterni di varia natura.
“ACROBATI” arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi.
Questa la tracklist completa del disco:
“La mia casa”, “Quali alibi”, “Acrobati“, “Pochi giorni” [feat. Diodato], “Un altro bicchiere” [feat. Dellera], “La mia routine”, “Così vicina“, “La verità“, “Pensieri“, “Monolocale“, “La guerra del sale“ [feat. Caparezza], “A dispetto dei pronostici“, “Come se“, “L’orologio“ [feat. Diego Mancino], “Bio-Boogie“ [feat. Funky Pushertz], “Tuttosport“, “Spengo la luce“ [feat. Dellera], “Alla fine“ [feat. Diodato].
Sono tanti anche i segnali positivi che arrivano dal pubblico: dopo le 700.000 visualizzazioni in per il videoclip del primo singolo “QUALI ALIBI”, entrato in alta rotazione in tutti i maggiori network radiofonici, arrivano i sold-out per i concerti.
Il primo tour teatrale della carriera di Daniele partirà, infatti, con un tutto esaurito il 10 marzo da Genova e toccherà tutte le regioni d’Italia per terminare a Palermo il 14 maggio.
Sono già andati esauriti i biglietti per le prime quattro date: Foligno (data zero 27 febbraio, Auditorium San Domenico), Genova (10 marzo, Teatro Politeama) Aosta (11 marzo Teatro Splendor) Senigallia (12 marzo teatro la Fenice)
Esauriti anche i biglietti per le date di Bari (21 marzo, Teatro Petruzzelli) la prima delle due date di Milano (2 aprile, Teatro degli Arcimboldi) e la data di Torino (18 aprile, Teatro Colosseo).
Questo il calendario completo del tour: 27 febbraio FOLIGNO (DATA ZERO – Auditorium San Domenico, SOLD OUT), 10 marzo GENOVA (Teatro Politeama SOLD OUT), 11 marzo AOSTA (Teatro Splendor @ Saison Culturelle SOLD OUT), 12 marzo SENIGALLIA (An) (Teatro la Fenice SOLD OUT), 18 marzo ISERNIA (Auditorium Unità d’Italia), 19 marzo PESCARA (Teatro Massimo), 21 marzo BARI (Teatro Petruzzelli, SOLD OUT), 22 marzo NAPOLI (Teatro Augusteo), 23 marzo LECCE (Teatro Politeama Greco), 24 marzo MATERA (Teatro Duni), 1 aprile PADOVA (Gran Teatro Geox), 2 aprile MILANO (Teatro degli Arcimboldi SOLD OUT) 3 aprile MILANO (Teatro degli Arcimboldi), 5 aprile REGGIO EMILIA (Teatro Valli), 7-8-9 aprile ROMA (Auditorium Conciliazione), 14 aprile Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), 15 aprile TRENTO (Auditorium Santa Chiara), 16 aprile CESENA (Nuovo Teatro Carisport), 18 aprile TORINO (Teatro Colosseo, SOLD OUT), 19 aprile FIRENZE (Teatro Verdi), 27 aprile BOLOGNA (Teatro Celebrazioni) 28 aprile ASSISI (Teatro Lyrick) 6 maggio CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio), 7 maggio SASSARI (Teatro Comunale), 12 maggio COSENZA (Teatro Rendano), 13 maggio CATANIA (Teatro Metropolitan), 14 maggio PALERMO (Teatro Golden).
Queste invece le date del tour in store che porterà Daniele a presentare il disco in otto città: sarà a Roma il 28 febbraio (Feltrinelli Via Appia, ore 17), a Genova il 1 marzo (Feltrinelli Via Ceccardi, ore 18.00), a Milano il 2 marzo (Feltrinelli Piazza Piemonte, 18.30), a Firenze il 3 marzo (Feltrinelli RED Piazza Repubblica, ore 18.30), a Bologna il 4 marzo (Feltrinelli Piazza Ravegnana, ore 18.00), a Torino il 5 marzo (Feltrinelli Porta Nuova, ore 18.30), a Napoli il 7 marzo (Feltrinelli Piazza dei Martiri, ore 18.00) e a Bari l’8 marzo (Feltrinelli Via Melo, ore 18.30)
Tutti i vincitori della trentacinquesima edizione di Rock Targato Italia
I Linkin Park tornano dopo 7 anni con un nuovo singolo
Opera Prima dei Pooh esce in box edizione limitata e numerata e in versione picture disc.
Marco Masini: in attesa del nuovo album, è uscito il singolo Allora Ciao