109 Views

Si è chiuso nella notte tra domenica e lunedì il Clausura nicaraguegno 2020, molto si doveva ancora decidere sia in testa sia in coda, ma non ci sono stati grossi scossoni. Ecco i risultati nel dettaglio:

Chinandega – Ocotal 2-3
Diriangen – Real Madriz 3-1
ART Jalapa – Real Estelì 1- 2
Managua FC – Walter Ferretti 1-0
La s Sabanas – Juventus Managua 1-1

Il Managua non si ferma più e con un gol al 10′ dalla fine di Luis Camilo Gutiérrez batte nel derby della capitale i poliziotti del Walter Ferretti e riesce così a chiudere in testa sia il Clausura (con 42 punti e +7 sulla coppia Real Estelì-Diriangen) sia la Generale (69 punti, +2 sul Diriangen e +6 sulla coppia Real Estelì-Ferretti).

Insieme ai capitolini, accede direttamente alle semifinali playoff anche il Real Estelì regola con un gol per tempo l’ART Jalapa, rendendo inutile la vittoria del Diriangen in casa contro un Real Madriz che era sì passato in vantaggio ma che poi ha dovuto giocare  in 10 uomini l’ultima mezzora.

Evita la retrocessione l’Ocotoal, con un pirotecnico 2-3 in casa del Chinandega, che manca così i playoff per 2 punti: gol tutti nella ripresa, con gli ospiti che centrano i 3 punti al 90′ con il primo gol nel Clausura di Joel Obando.

L’ultima giornata dice male, invece, al Las Sabanas che non riesce ad imporsi contro la Juventus e saluta la Primera Liga.

Partono giovedì 23 notte così i play-off: gara secca (con supplementari ed eventuali rigori) quarto contro quinto e terzo contro sesto in casa delle due squadre meglio posizionate, per questo tabellone:

Diriangen – Juventus Managua
Walter Ferretti – ART Jalapa

Il pronostico pare scontato e sbilanciato verso le due squadre di casa considerato anche che nel Clausura il Diriangen ha avuto la miglior difesa ed il Ferretti il secondo attacco, dopo lo schiacciasassi Managua.

Curiosamente, l’ART Jalapa dovrà disputare anche il play-out visto che i biancorossi hanno chiuso la classifica generale al penultimo posto, a parti punti con il Las Sabanas ma con una migliore differenza reti.

Chi vince i playoff affronterà in semifinale Real Estelì e FC Managua. La Liga Primera ha ancora tante emozioni da regalare.

Comments

comments