344 Views

L’arredamento della casa in stile naturale sta riscuotendo un successo significativo negli ultimi anni, e non solo tra gli appassionati del green. La pandemia ci ha costretti a trascorrere tanto, troppo tempo in casa e ciascuno di noi, chi più chi meno, ha dovuto reinventare gli spazi per rispondere alle esigenze del periodo. La casa è diventata spesso il luogo di lavoro, e tutto questo tempo trascorso nello spazio domestico si è tradotto nell’affermazione di nuove tendenze anche dal punto di vista dell’interior design. Una di queste è proprio l’arredamento in stile green, la cui popolarità crescente è forse da attribuire proprio a questo: se si deve trascorrere tanto tempo in casa, allora si può lavorare per rendere questi spazi più vivibili, portando all’interno dell’abitazione la vivacità e la freschezza della natura.

Arredare una casa in stile naturale non è difficile come sembra. La parola d’ordine è adattabilità: spesso bastano pochi semplici dettagli per personalizzare in stile naturale, senza dover fare ricorso a soluzioni dispendiose e complesse da realizzare. Di seguito vi forniamo alcuni consigli per arredare una casa in stile naturale in modo armonioso e accogliente.

La scelta di materiali e tessuti

Per un effetto natural style bisogna innanzitutto valorizzare i materiali. Introdurre la natura in casa non significa solo dare spazio a fiori e piante da interno, che pure hanno un ruolo importante nell’abbellimento degli ambienti.

Il legno è senza dubbio la soluzione più indicata per una casa in stile naturale. Ha delle caratteristiche fisiche che gli consentono di prestarsi alla costruzione di molti oggetti: ha eccellenti proprietà di robustezza e di isolamento termico, senza contare che dispone di tante varietà una più bella dell’altra. Nei dettagli realizzati in legno devono essere ben visibili le venature e i nodi che appaiono sulla superficie, perché in una casa dallo stile naturale non c’è nulla di meglio dei materiali grezzi e vissuti, che possono anche dare l’impressione di essere consumati dal tempo.

Anche arredare una casa con le pietre dà effetti molto suggestivi: molto sfruttata per i rivestimenti, la pietra può anche essere impiegata nella realizzazione di piccoli mobili e accessori affascinanti, che ricordano montagne, paesaggi rocciosi e distese pietrose. Per chi ama lo stile etnico, potrà optare per lampadari impreziositi piccole pietre colorate o anche zerbini in pietre fai da te, per decorare in maniera rustica lo spazio.

Per alleggerire lo spazio domestico e creare la luminosità e la leggerezza tipiche dello stile naturale, non c’è nulla di meglio del lino, una fibra naturale gradevole al tatto e di tonalità fra il bianco e il grigio. È il tessuto ideale per illuminare l’ambiente e al tempo stesso risponde alle caratteristiche di ruvidità e irregolarità che contraddistinguono lo stile naturale.

Infine, si consiglia di abbellire la casa con cestini di vimini e rattan, materiali preziosissimi per dare movimento a un’abitazione in stile naturale con trame sinuose e vivaci, che ammorbidiscono l’austerità del legno.

I colori

Per quanto riguarda i colori, sono bandite le tonalità vivaci: in una casa dallo stile naturale le tinte devono collocarsi tra l’ocra, il rosa, il beige, il tortora e ovviamente il bianco. È bene individuare una palette cromatica di riferimento, scegliendo un paio di colori di base sui quali lavorare nelle intensità, completando il tutto con solo qualche oggetto più acceso. Se si scelgono tonalità chiare, le stanze saranno più luminose, dato che i colori tenui riflettono la luce, e una buona luminosità è fondamentale per ricreare in casa l’atmosfera rigenerante della natura.

I complementi d’arredo

Per quanto riguarda i complementi d’arredo, la regola d’oro è la semplicità. Bisogna puntare sull’esaltazione delle trame naturali dei tessuti grezzi, quindi è necessario che tutti gli accessori d’arredamento siano sobri e delicati. Gli appartamenti possono richiamare l’atmosfera nordica: stanze funzionali e non affollate, in cui ogni elemento decorativo si integra armoniosamente nello spazio senza dare troppo nell’occhio.

Per i quadri, si può puntare su cornici rigorosamente in legno, sia nella versione naturale che in bianco, per un tocco shabby chic. Sì alle rappresentazioni delicate e rilassanti come paesaggi di campagna e animali, tratteggiati sempre con colori tenui. Ma se si cerca qualcosa di più originale dei soliti quadri, si può decorare la casa con composizioni metalliche floreali da parete – qui un esempio di ciliegio stilizzato – che si ispirano alle forme della natura, applique da muro a forma di piante e sculture in metallo da appendere sui muri per creare un’atmosfera elegante che richiama la natura in modo discreto e non vistoso.

La scelta di tavoli e sedie è molto importante e sono i dettagli con i quali ci si può sbizzarrire di più: come abbiamo ricordato, non possono mancare mobili in legno e tessuti in fibre naturali, che possono essere utilizzati nei modi più vari. Ad esempio, si può scegliere un tavolo con delle gambe che ricordano delle radici, oppure un piccolo tronco può andare a sostituire uno sgabello: dettagli semplici, ma utili per esaltare una casa in ottica green. Per un tocco di modernità, accostate alle linee essenziali del legno materiali più innovativi: potete creare contrasti come un tavolo in legno affiancato a sedie in plexiglass. Lo stile naturale e quello moderno, infatti, non sono necessariamente in contrasto, basta trovare il giusto equilibrio fra le trame grezze dei materiali naturali e il design moderno ma essenziale dei complementi d’arredo.

Comments

comments