Il senatore 5 stelle Luis Alberto Orellana deposita il disegno di legge sul matrimonio egualitario. Luis Alberto Orellana, senatore del Movimento 5 stelle, ha depositato come primo disegno di legge al Senato quello relativo al matrimonio egualitario elaborato dall’associazione Avvocatura per i diritti LGBT-Rete Lenford. Con esso si mira ad aprire il matrimonio civile anche a favore delle famiglie omosessuali, con tutti i diritti relativi compresa la possibilità di adottare.

Insieme a esso, sono stati depositati i disegni di legge riguardanti la Legge contro l’omo-transfobia e una nuova legge sulla rettificazione del sesso.

Giuseppe Polizzi, Presidente di Arcigay Pavia dichiara: “siamo soddisfatti. Questo è l’impegno che Luis Alberto Orellana, insieme ad altri cittadini 5 stelle eletti poi deputati e senatori, aveva assunto in campagna elettorale durante l’incontro del 26 gennaio 2013 tenutosi a Pavia, con le associazioni nazionali Arcigay, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Certi Diritti. Ora ci auguriamo che ci sia un’adesione di tutto il gruppo parlamentare e che anche presso la Camera dei deputati si assumano iniziative simili. V’è anche un significato molto importante da cogliere: con questa iniziativa c’è lo sdoganamento delle questioni LGBT, che non sono più una battaglia della comunità gay per i gay, bensì una battaglia di tutti perchè l’eguaglianza senza i nostri diritti non può definirsi piena eguaglianza”.

Di seguito il link con i disegni di legge depositati:http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede_v3/Attsen/00029149_iniz.htm

Arcigay Pavia

Comments

comments