Dichiarazione congiunta dei governi italiano e spagnolo al termine dell’incontro bilaterale tra il premieri italiano Mario Monti e quello spagnolo Mariano Rajoy: I nostri Governi sono stati e sono in costante contatto con i nostri partner della zona euro e con le istituzioni europee. Il Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno già ha definito un accordo riguardo agli obiettivi e stiamo disegnando congiuntamente il quadro istituzionale e politico per completare il progetto di un’autentica Unione Economica e Monetaria, che includa una maggiore integrazione fiscale e bancaria. Inoltre, stiamo mettendo in atto gli strumenti che ci permetteranno di stabilizzare i mercati finanziari in modo che le misure di consolidamento fiscale e le riforme strutturali comincino a produrre i loro effetti il prima possibile.
Insieme ai loro partner europei, Italia e Spagna sono decise a mantenere l’integrità e la stabilità della zona euro e faranno tutto ciò che è necessario per proteggerla.
Siamo d’accordo inoltre sul fatto che le misure prese nell’ultimo Consiglio Europeo devono essere messe in moto il prima possibile affinché gli strumenti e i meccanismi concordati siano disponibili per essere utilizzati ove fosse necessario. Ci impegniamo anche ad accelerare nella misura del possibile le iniziative stabilite per favorire la crescita e l’occupazione e a lavorare durante le prossime settimane con i nostri partner e le istituzioni europee per avviare il processo per una maggiore integrazione fiscale e finanziaria, che completi un’autentica Unione Economica e Monetaria.
Novità sulle legalizzazioni in Germania: un cambiamento di politica e le implicazioni internazionali
Stop ai diesel Euro 5 in Piemonte: interviene l’ACI VCO
Orsi in Italia: quanti ce ne sono e dove vivono
Acra in Senegal per l’inclusione di bambine e bambini con disabilità