77 Views

Come guadagnare di più creando siti web? 5 idee per aumentare i tuoi guadagni

Sono sempre di più le persone che decidono di aprire un proprio sito web per guadagnare grazie a un talento o a una passione. Farlo non è complicato, bisogna solo trovare l’ispirazione giusta e scegliere magari un settore emergente e in continua crescita. Ti daremo ben cinque ispirazioni sui siti web per poter così accrescere il tuo guadagno.

Disegna un logo

A prescindere da quelli che sono la tua passione o il tuo talento, prima ancora di creare il sito web, è importante creare un proprio logo aziendale. Il logo è essenziale per un sito web, perché è un simbolo di appartenenza e rende riconoscibile a colpo d’occhio ai clienti di che brand si tratta. Non necessariamente bisogna essere dei grafici oppure bisogna pagare un professionista per disegnarne uno. Puoi farlo tu stesso e quando disegni un logo aziendale ricorda che quello sarà il segno distintivo della tua azienda e del tuo marchio. Naturalmente deve essere qualcosa di unico sia nella forma che nel colore, perché non deve essere già in uno da altre aziende o altri siti, lui potrà aiutarti a incrementare le visite e, quindi anche i guadagni.

Sfrutta la pubblicità

Ci sono vari tipi di siti web, ci sono quelli per l’alimentazione, quelli per l’abbigliamento o gli accessori e ci sono quelli d’arte. Ogni sito web per accrescere i guadagni dovrebbe pensare di ricorrere alla pubblicità e la SEO. Naturalmente anni fa questo era il modo migliore per guadagnare. Adesso la situazione è leggermente cambiata, perché le persone preferiscono usufruire dell’estensione del browser che bloccano o riducono i pop up pubblicitari o i banner. Nonostante tutto ciò, però, puoi ancora guadagnare qualche centesimo ogni volta che un utente clicca su un banner o su qualsiasi altro tipo di annuncio relativo al tuo sito web.

Usa l’affiliazione

Un altro metodo per accrescere i propri guadagni è quello di ricorrere all’affiliazione. Spesso si pensa erroneamente che per poter ricorrere all’affiliazione si debba possedere per forza un sito web in cui si vendono i propri prodotti. In realtà l’affiliazione ti consente di vendere lo stesso dei prodotti. Iscriviti, aspetta che qualcuno ti scelga e poi inserisci i link sul tuo sito. Ci sono vari tipi di affiliazione che naturalmente portano a dei guadagni diversi. Ma in generale potresti ricevere una percentuale sul costo di ogni articolo venduto grazie ai link inseriti sul tuo sito web.

Crea una zona riservata a pagamento

Potresti pensare di creare una zona riservata agli utenti registrati che previo pagamento di una determinata cifra possono usufruire di servizi maggiori o personalizzati sul tuo sito rispetto agli altri utenti. Questo potrebbe per certi versi ridurre il traffico sul tuo sito, perché molte persone potrebbero non voler pagare per accedere a dei contenuti o a dei servizi e questo potrebbe anche limitare i guadagni ricavati dai due punti citati sopra. Però, se questi contenuti sono di qualità e reputi che ne valga la pena, questo potrebbe incrementare in modo anche abbastanza considerevole i tuoi guadagni. Va comunque tenuto presente che prima di decidere di optare per l’uso di questa ispirazione, è necessario verificare che la piattaforma del proprio sito consenta di poterlo fare.

Il potere delle donazioni

Se magari non vuoi o non puoi ricorrere all’uso di una zona riservata a pagamento, però, pensi che il tuo sito web abbia dei contenuti o dei prodotti di qualità, potresti prendere in considerazione l’idea di ricorrere alle donazioni. Gli utenti potrebbero sentirsi scoraggiati dinanzi all’imposizione di un’area riservata a pagamento, mentre potrebbero sentirsi incoraggiati a donare una cifra a loro scelta se reputano il sito bello e con contenuti di qualità. Questo potrebbe accrescere i tuoi guadagni e questa ispirazione può essere usata sia per i siti web creati per la propria passione come quelli di cucina o di beauty e sia per quelli creati per mettere in luce il proprio talento artistico, letterario o legato a qualche attività manuale come il make up o l’artigianato. Queste sono le cinque ispirazioni del momento che potrebbero farti guadagnare di più creando i siti web.

 

Comments

comments