Giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 10 e 30 al 5° piano del Tribunale di Bari verrà presentato alla stampa e contestualmente inaugurato un Infopoint dedicato alla diffusione del ricorso alla mediazione e conciliazione. E’ un’iniziativa del Tribunale di Bari, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Bari, dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari.
L’istituzione dello sportello rientra nel protocollo d’intesa siglato dagli stessi soggetti istituzionali e finalizzato a sostenere e diffondere la cultura della conciliazione, garantendo un accesso più facile alla giustizia.
L’infopoint, nel rispetto della direttiva comunitaria n. 52 del 21 maggio 2008, interpreta le specificità e le esigenze del territorio della provincia di Bari, nella prospettiva di illustrare e spiegare le diverse modalità extragiudiziarie di accesso alla giustizia.
Parteciperanno alla conferenza stampa di inaugurazione:
- dott. Vito Savino Presidente Tribunale di Bari;
- dott. Alessandro Ambrosi, presidente CdC di Bari;
- avv. Manuel Virgintino, presidente dell’Ordine degli avvocati della Provincia di Bari;
- prof. Giovanni Girone, Commissario Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Bari.
La conciliazione è la composizione amichevole di una controversia, raggiunta dalle parti con i buoni uffici di un soggetto terzo, qualificato e competente. Il legislatore italiano, in attuazione della direttiva comunitaria n. 52 del 21 gennaio 2008, con il Decreto Legislativo 28/2010 ha introdotto lo strumento della mediazione-conciliazione per la risoluzione delle controversie civili e commerciali.
Licenziamento e obbligo di repechage
Il Ruolo di uno Studio Legale a Roma esperto in Diritto Civile e in Sfratti
ChatGPT invoca un intervento urgente: nasce una Carta per la tutela dei minori nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Quando il lavoro domestico attribuisce al coniuge il diritto agli utili dell’impresa familiare?